News

Primo Meeting Nazionale di Piediluco: il programma provvisorio della prima giornata

venerdì 1 Aprile 2022

Primo Meeting Nazionale di Piediluco: il programma provvisorio della prima giornata

ROMA, 01 aprile 2022 – È ormai quasi tutto pronto, sulle acque del lago di Piediluco, per il primo Meeting Nazionale in agenda questo weekend. Dal programma provvisorio si preannuncia una fine settimana intenso e ricco di gare, che vedranno impegnati atleti e atlete di tutta Italia. Sono ben 115 le regate – tra qualificazioni, semifinali e finali – che caratterizzeranno la giornata di sabato; il primo start alle ore 8.00 con le batterie di qualificazione del due senza Junior femminile, continuando poi con quelle di tutte le altre categorie in gara, dai Ragazzi fino a Senior e Pesi Leggeri.
 
 Per questa giornata nessuno stop o pausa: le regate infatti proseguiranno senza sosta fino alle 17 circa con il singolo Ragazzi maschile. Le semifinali inizieranno intorno alle ore 11:30 e proseguiranno fino alle 14:08 quando le categorie giovanili scenderanno nuovamente in acqua per le batterie di qualificazione della giornata di domenica. Aria di podio e di medaglie invece dalle ore 15.00 con le finalissime, in attesa naturalmente della conferma degli orari definitivi, che saranno resi noti domani, a partire dalle ore 16.00, una volta concluse le procedure di accredito per tutte le società e previste da bando tra le ore 14.00 e le ore 15.00.
 
 Da segnalare la presenza di numerosi atleti ed equipaggi targati Italia Team – la bandiera che riunirà a Piediluco tutti gli equipaggi formati da atlete ed atleti del Gruppo Olimpico – importante test valutativo in vista dei prossimi impegni internazionali. La prima barca azzurra a scendere in acqua sarà il due senza Senior femminile di Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/SC Lario) e Veronica Bumbaca (Fiamme Oro/CUS Torino), seguito nella qualifica successiva della specialità da quello di Silvia Terrazzi (SC Pontedera) e Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò).
 
 Il primo Meeting di Piediluco sarà anche l’occasione per rivedere in acqua le medaglie olimpiche di Tokyo 2020, dalla campionessa del doppio Pesi Leggeri femminile Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate), orfana dell’infortunata Rodini e dunque impegnata nel singolo leggero femminile, a due quarti del quattro senza Senior maschile, Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia) e Giuseppe Vicino (Fiamme Gialle), in gara insieme nel due senza Senior maschile. Senza dimenticare i pielle Stefano Oppo (Carabinieri) e Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), impegnati sabato nel singolo Pesi Leggeri.