News

Prima giornata di gare dei Campionati Italiani Universitari. Otto ori per l’Insubria  e tripletta per il CUS Pavia

sabato 8 Ottobre 2022

Prima giornata di gare dei Campionati Italiani Universitari. Otto ori per l’Insubria  e tripletta per il CUS Pavia

È stato il CUS Insubria a brillare in questa prima giornata di gare relative al Campionato Nazionale Universitario, in corso di svolgimento a Sabaudia, sulle acque del Lago di Paola. Gare che, specifichiamo, si sono svolte sulla distanza dei 500 metri. E proprio i lombardi hanno aperto col bottoimponendosi nelle prime due finali: in quattro con, grazie a Lorenzo Morello, Paolo Covini, Luca Enea Mulas, Alessandro Timpanaro, tim. Marco Frainetti (SC Varese/Gavirate/Fiamme Gialle) precedendo CUS Pavia e CUS Ferrara, e nel doppio misto in virtù della prestazione di Giulia Mignemi e Alessandro Benzoni (CT Aetna/Gavirate) che hanno superato CUS Milano e CUS Genova.

Hanno poi brillato in due senza maschile i vogatori del CUS Napoli, Antonio Cascone e Antonio Zaffiro (RYC Savoia) i quali hanno relegato in seconda e terza posizione rispettivamente CUS Insubria e CUS Ferrara. Ancora CUS Insubria sugli scudi nelle successive tre finali: in doppio maschile Sebastiano Carrettin e Niccolò Carucci (Gavirate) si sono imposti sulle imbarcazioni di CUS Pavia e CUS Palermo. In quadruplo femminile invece sono state Greta Parravicini, Greta Schwartz, Linda Manzoni, Samantha Premerl (SC Lario/Gavirate/CC Saturnia) ad incassare l’oro, lasciando le restanti posizioni da medaglia a CUS Genova e CUS Milano. In singolo, quindi, è stato Riccardo Peretti (Gavirate) il mattatore della finale, superando in chiusura Giuseppe Bellomo (CUS Insubria – CC Barion) e Mario Guareschi (CUS Milano – Baldesio).

Due ori in successione poi al CUS Pavia nelle finali del doppio femminile, grazie a Beatrice Crevani e Anna Scolaro (AC Flora), seguite da CUS Milano e CUS Bologna, e del due con maschile in virtù del tempo fatto registrare da Simone Mantegazza, Philipp Gautsch, tim. Oriana Foglietta (Moto Guzzi/Marina Militare), dietro i quali sono giunti CUS Milano e CUS Ferrara. Bene il CUS Genova di Cesare Bozzo, Tommaso Rossi, Ermanno Virgilio, Filippo Brissolati (SS Murcarolo/Rowing Genovese) nella finale del quattro senza maschile: i liguri hanno conquistato per un soffio l’oro a discapito del CUS Napoli con il CUS Milano a completare il podio.

A seguire ancora una doppietta del CUS Insubria: il primo oro è arrivato nel singolo femminile grazie a Giulia Mignemi (CT Aetna), seguita da Gemma Ghinelli (CUS Genova – SC Vittorino) e Linda Manzoni (CUS Insubria – Gavirate). Il secondo invece lo hanno agguantato Andrea Pazzagli, Leonardo Tedoldi, Giovanni Borgonovo, Giuseppe Bellomo (Gavirate/CUS Torino/SC Cernobbio/CC Barion) nel quadruplo, davanti a CUS Pavia e CUS Milano. Altro oro per il CUS Genova in quattro di coppia misto visto il tempo fatto registrare da Tommaso Rossi, Ermanno Virgilio, Anita Gnassi, Maria Sole Perugino (Rowing Genovese/D’Aloja/Baldesio). A seguire si sono piazzati CUS Insubria e CUS Milano.

Beatrice Crevani e Anna Scolaro (AC Flora) poi hanno portato un altro oro al CUS Pavia stavolta nella specialità del due senza, davanti a CUS Bologna e CUS Bari. L’oro della staffetta singolo/quattro con è infine andato, neanche a dirlo, al CUS Insubria. Per quello che riguarda il singolo, gareggiava Andrea Pazzagli (Gavirate). Il quattro con era invece composto da Paolo Covini, Lorenzo Morello, Alessandro Timpanaro, Luca Enea Mulas, tim. Marco Frainetti (Gavirate/SC Varese/Fiamme Gialle). Sempre relativamente alla staffetta, argento e bronzo hanno fregiato le prestazioni degli atleti in forza a CUS Milano e CUS Pavia. Le finali di domani prenderanno il via alle 10.40. La prima gara, quella degli esordienti si disputerà sulla distanza dei 1000 metri, le restanti gare sui duemila.