Comitati / News

Padova di bronzo nel pararowing e molti veneti finalisti ai tricolori di Corgeno 2022

martedì 14 Giugno 2022

Padova di bronzo nel pararowing e molti veneti finalisti ai tricolori di Corgeno 2022

PADOVA, 14 giugno 2022 – Sabato 11 e domenica 12 giugno u.s., il Lago di Comabbio a Corgeno (VA), è stato teatro dei Campionati Italiani Assoluti, Pesi Leggeri, Pararowing e Junior 2022. A questo primo appuntamento tricolore dell’anno in corso, tra gli oltre 1300 iscritti, erano presenti anche gli atleti delle società venete Canottieri Padova, Padovacanottaggio, Canottieri Diadora, Canottieri Giudecca, Canottieri Mestre, Canottieri Bardolino, Canottieri Sile e DLF Treviso.

Unica medaglia veneta conquistata è stata il bronzo ottenuto da Agostino Maritan (Padova) nel quattro con pararowing PR3 (misto con CUS Ferrara e Ilva Bagnoli), ma molti altri equipaggi veneti sono stati tra i protagonisti nelle varie finalissime del ricco programma gare. Continuando con il pararowing, segnaliamo la 5ª posizione di Aymeric Edoardo Santa Maria Casanova (Padova) nel singolo PR3, stesso risultato raggiunto dai compagni di società, ma nella categoria assoluta, nel quattro di coppia composto da Giacomo De Lucchi, Simone Martini, Davide Alborghetti, Giovanni Cappellozza.

Tagliano il traguardo in 6ª posizione invece Gabriele Bastasi e Pietro Bonaventura (Giudecca) nella finale doppio assoluto, così come il quattro di coppia junior (under 19) dei padovani Jacopo Giorio, Andrea Furegon Tommaso Martorelli e Federico Chiucchini, quest’ultimo ancora della categoria ragazzi (under 17) che precede sul traguardo di una posizione l’equipaggio della Canottieri Mestre, interamente composto da atleti ancora della categoria ragazzi (under 17), di Nicolò Bellemo, Lorenzo Cerato, Alexandros e Daryush Saraji.

6° posto anche per il quattro di coppia pesi leggeri della Canottieri Padova formato dagli atleti Federico Staffoni, Jacopo Giorio, Filippo Levorin, Pietro Biasibetti e per il doppio assoluto femminile di Chiara Lastra e Sara De Battisti che nella stessa finale precedono di una posizione le compagne di società Vittoria Stangherlin e Milena Rajkovic. Le stesse quattro atlete sono successivamente giunte in 7ª posizione nel quattro di coppia assoluto femminile, mentre ha chiuso in 8ª posiszione il doppio junior (under 19) della Canottieri Giudecca con gli atleti Federico Baradel e Sondre Bassano, anch’egli ancora della categoria ragazzi (under 17).

Il palcoscenico tricolore di Corgeno è stata anche l’occasione per consegnare alle società vincitrici i trofei delle classifiche nazionali 2020 e 2021 e ben 3 di questi sono stati conquistati dalla Canottieri Padova: Coppa Master 2020, Coppa Master 2021, Tricolore Universitario 2021.

I prossimi imminenti appuntamenti per il canottaggio veneto inizieranno già da sabato 18 giugno con la disputa della Fase Regionale del Trofeo C.O.N.I. (riservato alle categorie allievi C e cadetti) per poi proseguire con il secondo appuntamento tricolore di quest’anno a Piediluco (TR) con i Campionati Italiani Ragazzi (Under 17), Under 23 ed Esordienti del 25 e 26 giugno.

Alberto Vianello
 Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
 Ufficio Stampa