News

Navicelli, tutto pronto per l’XI edizione della Regata di Gran Fondo

giovedì 27 Ottobre 2022

Navicelli, tutto pronto per l’XI edizione della Regata di Gran Fondo

Sarà il Canale dei Navicelli il teatro dell’XI edizione della Regata di Gran Fondo di canottaggio, gara tra le più ambite e partecipate a livello nazionale, che ha rapidamente raggiunto la dimensione di campionato italiano dopo essere nata nel 2011 quasi come una scommessa tra amici. In seguito al passaggio a vuoto della stagione 2021 causato dalla pandemia, più di novecento atleti facenti capo a settanta società torneranno a solcare le ferme acque del canale nel fine settimana di sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022.

Si comincerà con il succulento anticipo di sabato 29 dalle ore 12:00 alle ore 15:30, quando si affronteranno gli equipaggi delle categorie Master, con atleti aventi età minima di 30 anni, e Allievi, che comprendono invece ragazzi con fasce di età tra gli 11 e i 14 anni. Si tratterà di una gara a cronometro dove gli atleti, che partiranno a 30 secondi l’uno dall’altro, dovranno percorrere chilometri in acqua in circa 25 minuti. Una gara dura, dove i partecipanti potranno mettere a frutto il lavoro svolto durante gli allenamenti estivi e autunnali per prepararsi al meglio.

Nella giornata di domenica 30 ottobre andranno invece a misurarsi nel Campionato Italiano di fondo gli equipaggi in doppio per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano e del Trofeo Mauro Baccelli e gli equipaggi dei quattro senza che gareggeranno per il Trofeo Paolo Novelli. L’organizzazione di questo appuntamento – uno degli ultimi in calendario per il 2022 – è del Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del Fuoco di Pisa e prevederà un gran dispiegamento di forze: dai circa 50 volontari impegnati nelle varie operazioni alle associazioni attenzionate negli eventuali soccorsi e assistenza, come la Federazione Soccorso in acqua (FISA), l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (ANVVF), la Misericordia di Lari e l’Associazione Lavoro cinofilo in acqua (AILA).

Le principali istituzioni del territorio hanno dato il loro patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pisa, CONI, Associazione Veterani dello sport e Panathlon. Determinante è stato, e lo sarà in seguito, il contributo della Port Authority di Pisa che ha la pertinenza sul Canale dei Navicelli e che porta avanti anche progetti dedicati allo sport, al tempo libero e alle attività sportive riabilitative. Proprio grazie alla Port Authority si sta avverando pian piano il sogno di creare in co-gestione con il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco un piccolo centro in cui tutte queste attività possano avere sempre maggior risalto e che sia in grado di offrire servizi importanti alla comunità, sfruttando le acque di un canale troppo spesso dimenticato in passato.

Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco “Billi Masi” – Sezione Canottaggio