News

Monaco. Prosegue compatto il cammino dell’Italremo (C.Stampa)

venerdì 12 Agosto 2022

Monaco. Prosegue compatto il cammino dell’Italremo (C.Stampa)

Nella seconda giornata di gare europee, l’Italremo piazza in finale altre sei imbarcazioni – doppio femminile, due senza e quattro di coppia maschili dalle semifinali; quattro di coppia, otto e singolo leggero femminili dai recuperi – e guadagna anche la semifinale del singolo maschile. Un Europeo Multisport che, a Monaco di Baviera, è al giro di boa con l’Italia, al via con 20 equipaggi iscritti, che si trova attualmente con 13 barche in finale, tre in semifinale e con sole quattro imbarcazioni nelle finaline. Vince la semifinale e passa il turno il quattro di coppia maschile: Nicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova) e Giacomo Gentili (Fiamme Gialle) si piazzano al comando sin dal primo colpo e acciuffano la finale con margine sulla Francia. È secondo in semifinale e passa il turno anche il doppio femminile di Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino) e Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova), alle spalle della sola Romania, mentre con la terza piazza dietro Gran Bretagna e Spagna strappa la qualificazione anche il due senza maschile di Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle/RYCC Savoia).

In finale, dopo aver superato lo scoglio dei recuperi, va anche il quattro di coppia femminile di Clara Guerra (Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Valentina Iseppi (CC Aniene) e Chiara Ondoli (CC Aniene), quarto, e, tra le specialità non olimpiche, il singolo Pesi Leggeri femminile di Stefania Buttignon (Fiamme Oro/SC Timavo), secondo. Avrebbe invece dovuto disputare il ripescaggio, ma accede direttamente alla finale per il ritiro dell’Irlanda, anche l’otto femminile di Linda De Filippis, Alice Codato (SC Gavirate), Veronica Bumbaca (Fiamme Oro/CUS Torino), Elisa Mondelli (SC Moltrasio), Laura Meriano (Carabinieri/SC Garda Salò), Silvia Terrazzi (SC Pontedera), Aisha Rocek (Carabinieri/SC Lario), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/SC Lario) e Alessandra Faella (CUS Torino) al timone. Sempre dai recuperi, passa in semifinale grazie al primo posto nel proprio ripescaggio Matteo Sartori (Fiamme Gialle) nel singolo maschile, mentre si ferma la corsa di due senza e quattro senza femminili e del quattro senza maschile, che disputeranno dunque le finali B, per i piazzamenti dal settimo al dodicesimo posto. Con la quarta posizione nel recupero, termina ufficialmente al tredicesimo posto assoluto l’Europeo del singolo femminile. Infine, nella preliminary race del quattro di coppia Pesi Leggeri femminile, sono prime Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Dibi Rowing), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse).

Domani terza giornata di gare a Monaco, con la disputa delle ultime semifinali dalle 9.45 alle 10.40, e l’assegnazione delle prime medaglie in programma tra le 10.55 e le 13.36. Le gare verranno trasmesse da Rai Sport + HD con inizio a partire dalle ore 9.00.

Nelle immagini (ph mimmo perna): in alto, il quattro di coppia maschile, in calce il doppio femminile ed il due senza maschile.

 RISULTATI e START LIST
 Sommario RISULTATI 12/08
 Sommario START LIST 13/08
 
 Europei di Monaco. Le dichiarazioni degli atleti finalisti (seconda giornata)
 Monaco. Prima giornata di semifinali per l’Italia
 Monaco. Altre quattro barche azzurre avanzano dai recuperi
 Il quattro di coppia pielle femminile azzurro vince la preliminary race
 
 Galleria Foto Recuperi e Semifinali 12/08 (ph mimmo perna)
 
 Speciale Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri e Pararowing – Monaco