News

Meeting di San Giorgio: CC Saturnia e SN Pullino sugli scudi nelle finali pomeridiane

sabato 30 Aprile 2022

Meeting di San Giorgio: CC Saturnia e SN Pullino sugli scudi nelle finali pomeridiane

SAN GIORGIO DI NOGARO, 30 aprile 2022 – 10 finali nelle categorie Open, Under 18 e Over 17, hanno animato il pomeriggio della prima giornata di gare del Meeting Nazionale di Società a San Giorgio di Nogaro. Sull’Ausa Corno, il primo oro nel secondo blocco di gare se lo aggiudica l’Elpis Genova, prima nel doppio Open misto con Massimiliano Menessini e Valentina Cacciacarne, abili a battere sul traguardo gli equipaggi triestini della Canottieri Trieste e della Nettuno Trieste.

 Un’altra società triestina coglie invece l’oro nella finale successiva: è il CC Saturnia che con Giulia Barini vince la finale del singolo Under 18 femminile 2° e 3° anno sulla singolista del San Giorgio padrona di casa e sulla STC Adria 1877. Il misto AC Flora/CUS Pavia si impone nel quattro senza Under 18 maschile, sull’armo dell’Elpis Genova, con Matteo Fogazzi, Giacomo Mari, Amedeo Benedusi e Tito Christoforakis, poi la vittoria torna a sorridere ad una delle società della regione ospitante, la Ginnastica Triestina, che con Sara Milos e Rebecca Rose Tabor si prende l’oro nel due senza Under 18 maschile 2° e 3° anno, davanti all’equipaggio della SN Pullino medaglia d’argento.

 Esulta San Giorgio, la società padrona di casa, nella finale del doppio Under 18 maschile 1° anno, con la medaglia d’oro che finisce al collo di Samuele Aizza e Kevin Samuel Merlo, primi al termine di una finale molto tirata davanti alla Velocior 1883, con il bronzo più distante che va alla SC Amici del Fiume. Il misto SC Timavo/SN Pullino di Nicolò Parovel e Mattia Zennaro vince la finale del doppio Under 18 maschile 2° e 3° anno su SC Timavo e Velocior 1883, mentre nella successiva finale, quella del singolo Over 17 maschile, la spunta il CC Saturnia con Enrico Secoli, con a completare il podio gli sculler di Padovacanottaggio e SC Sile.

 Il due senza Over 17 maschile se lo aggiudica ancora il CC Saturnia, al terzo successo di giornata, con Igor Maria Millo e Konstantinos Panaghiotis Sofianopulo primi su SN Pullino e sul misto AC Flora/SC Milano, con un altro misto, Canottieri Trieste/SN Pullino (quest’ultima al secondo successo di giornata) di Lisanna Bartolovich e Martina Giraldi, che conquista il primo gradino del podio nel doppio Over 17 femminile, davanti al misto Elpis Genova/AC Flora e a quello SC Amici del Fiume/Rowing Club Genovese. Infine, parla proprio genovese l’ultima finale del pomeriggio, quella del quattro di coppia Over 17 maschile: Alessio Bozzano, Emanuele Rocchi, Edoardo Maestri e Salvatore Giardino regalano la medaglia d’oro al GS Speranza, con il bronzo che va all’Elpis, mentre in mezzo a conquistare la medaglia d’argento è il quadruplo della SC Amici del Fiume. Domani sull’Ausa Corno seconda e ultima giornata di regate al Meeting Nazionale di Società di San Giorgio di Nogaro, con lo start in programma alle ore 9.30.