News

Meeting Coupe de la Jeunesse 2022, tutte le novità

domenica 20 Febbraio 2022

Meeting Coupe de la Jeunesse 2022, tutte le novità


ROMA, 20 febbraio 2022 – Ieri a Castrelo de Miño (Spagna) si è svolto il Congresso Ordinario della Coupe de la Jeunesse relativo al 2021 che, causa pandemia, non si era celebrato a Linz (Austria). Erano presenti i Delegati di 10 nazioni, due collegate in call conference, mentre quattro erano assenti. Per l’Italia era presente Luciano Magistri che ha relazionato su quanto emerso e, in particolare, tra i punti all’ordine giorno ha sottolineato che è stato eletto nuovamente il Presidente della Coupe nella persona di Gary Harris, rieletto per acclamazione essendo unico candidato.


Sono stati approvati il bilancio 2021 e il budget 2022 ed è stata esaminata la relazione relativa alla gara di Linz, registrando commenti positivi sull’organizzazione. È stato verificato lo stato di avanzamento organizzativo della Coupe de la Jeunesse del 2023, programmata ad Amsterdam (Olanda), e sono state visionate le candidature per le edizioni 2024 e 2025 che andranno, rispettivamente, alla Repubblica Ceca e al Portogallo.


Continuando, è stato comunicato che entro fine giugno potranno pervenire le candidature per il ruolo di Technical Advisor del Board, carica attualmente detenuta dall’olandese Bass Labradus. E’ seguita ampia discussione tra i Delegati sull’opportunità di estendere l’attività della Coupe de la Jeunesse anche al Coastal Beach Sprint. Il Board, infine, ha dato mandato ad uno specifico gruppo di lavoro, formato da Italia, Gran Bretagna e Olanda, di preparare lo studio di fattibilità sull’organizzazione del Coastal Beach Sprint completo di regole e piano operativo che dovrà essere sottoposto, per l’approvazione, durante il meeting di agosto.


L’obbiettivo da raggiungere, in caso di approvazione, è quello di svolgere già nel 2023 o nel 2024 la prima edizione della Coupe Costal Beach Sprint Regatta. Nel pomeriggio i Delegati hanno avuto modo di visitare gli alberghi che ospiteranno le squadre che parteciperanno all’edizione 2022 della Coupe de la Jeunesse e le strutture del campo di regata. Gli spazi sono risultati ottimi e, essendo in corso una competizione, è stato possibile vedere di persona la sistemazione di barche carrelli e atleti poiché il Comitato Organizzatore e le autorità locali stanno investendo molto sul campo di Castrelo de Miño per farlo diventare un punto di riferimento del canottaggio spagnolo.