News

L’Italia Cadetti, con la squadra gialla, vince la prima edizione di Row to Oympics

sabato 27 Agosto 2022

L’Italia Cadetti, con la squadra gialla, vince la prima edizione di Row to Oympics

È la squadra gialla, rappresentante il camp di Poses in Normandia (Francia) – del quale fanno parte l’Italia Under 15, i tedeschi del Landsruderverband di Amburgo e i francesi del Comitato regionale normanno – a vincere la prima edizione di Row to Olympics. A decretarlo, è stata la fase finale del progetto sovvenzionato dall’Office Franco-Allemand pour la Jeunesse (OFAJ) – i cui capofila sono la Francia e la Germania e al quale aderiscono, oltre all’Italia, anche Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Serbia e Ungheria – svoltasi oggi tra gare in barca e prove di abilità a terra a Vaires-sur-Marne, bacino olimpico della prossima edizione dei Giochi di Parigi 2024. La classifica a punti finale ha visto i gialli primeggiare con 360 punti, davanti ai 296 dei rossi, i 288 dei blu, i 285 dei neri e i 245 dei verdi. Da segnalare che la squadra gialla – seguita tra gli altri anche dai tecnici italiani Stefano Gioia, Giorgia Lo Bue e Lorenza Romagnoli – è risultata prima anche in tutte le graduatorie a punti parziali: in acqua e a terra, maschili e femminili, multinazione e per singola nazione.

Per quanto riguarda le gare in acqua – svoltesi tutte nella specialità dell’otto – l’Italia Cadetti ha contribuito alla vittoria finale conquistando con i suoi ragazzi e ragazze, nelle regate multinazione odierne, tre primi, due secondi e un terzo posto. A vincere sono stati Andrea Delpiccolo (SC Timavo) e Francesco Delbarba (CC Aniene) su un otto maschile, Gaia Caterisano (Cernobbio), Arianna Truzzi (SC Eridanea) e Carlotta Sorrentino (CC Lazio) su un otto femminile, e Maja Antoni (CMM Nazario Sauro) e Roberta Romani (Fiamme Gialle) ancora su un otto femminile). Secondo posto per Pietro Blasig (CMM Nazario Sauro), Pietro Cascio (SC Telimar) e Riccardo De Girolamo (VVF Tomei) nell’otto maschile e per Alessandro Angeletti, Elia Graziani (CC Piediluco) e Michelangelo Colopi (Baldesio) sempre nell’otto maschile, e terzo posto infine nell’otto femminile per Elisa Barini (CC Saturnia), Margherita Bernardelli (Baldesio) e Viola Biagini (CC Aniene) in un’altra finale dell’otto femminile.

Nel pomeriggio, dopo le prove di abilità a terra che hanno divertito le squadre e il pubblico al loro seguito, si sono svolte le finali per nazione, con l’Italia che sempre in maglia gialla ha ottenuto la netta prima posizione dell’ammiraglia femminile di Caterisano, Truzzi, Sorrentino, Antoni, Romani, Barini, Bernardelli e Biagini con ben sette secondi di vantaggio sui rossi della Germania e 12 sui verdi della Francia, mentre hanno chiuso al secondo posto, a circa tre secondi e mezzo dai neri della Repubblica Ceca e con sette secondi di vantaggio sui blu della Francia, Delpiccolo, Delbarba, Blasig, Cascio, De Girolamo, Angeletti, Graziani e Colopi nell’otto maschile. Disputata a margine anche una divertente regata tra otto composti dai tecnici al seguito delle squadre, che ha visto scendere in barca insieme – rispettivamente a capovoga e come prodiere – Giorgia Lo Bue e Stefano Gioia.

Al termine, cerimonia di premiazione condotta dal presidente della federazione remiera francese Christian Vandenberghe e dalla vicepresidente con delega allo sviluppo dell’attività giovanile Anne Tollard. Per tutti, con uno spirito sportivo che richiama quanto fatto in Italia per le finali dei giovanissimi Allievi A, una medaglia di legno, recante quale unica differenza l’incisione del piazzamento finale. Una grande festa del canottaggio giovanile, culminata con la composizione, da parte di tutte e cinque le delegazioni, di una versione umana dei cinque cerchi olimpici. Un passaggio di consegne al contrario, dai giovanissimi canottieri di oggi – e perché no, olimpionici del domani – ai protagonisti dell’Olimpiade parigina del 2024. Il prossimo anno, Row to Olympics si terrà in Germania, mentre l’edizione 2024 sarà ospitata dall’Italia.

Risultati Punteggi
Galleria foto (ph Canottaggio.org)