News

Le medaglie 2022 dell’Italremo olimpico e non olimpico tracciano il solco per un grande 2023

sabato 31 Dicembre 2022

Le medaglie 2022 dell’Italremo olimpico e non olimpico tracciano il solco per un grande 2023

La stagione olimpica e paralimpica 2022 dell’Italremo, guidata dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo e dal suo infaticabile staff collaboratori, è stato un concentrato di successi, e ovviamente di prospettive, pur in un anno transitorio, quale è solitamente quello post-olimpico e paralimpico, ma non troppo, dal momento che già la prossima stagione si assegneranno i primi pass per Parigi 2024.

La pandemia ha dunque scombinato i piani, ma i risultati di prestigio non sono mancati, a cominciare dalla terza e ultima tappa di Coppa del Mondo della stagione, a Lucerna sulle acque dell’iconico Rotsee, poco prima di metà luglio. Le finali fruttano un bottino di una medaglia d’oro, tre d’argento e due di bronzo. La vittoria è quella del doppio Pesi Leggeri maschile di Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro) e Gabriel Soares (Marina Militare), in una finale al cardiopalmo e ricca di esperimenti per gli azzurri – il doppio pielle bronzo olimpico in carica viene splittato per la prima volta dalla sua formazione – che vede l’argento andare sempre all’Italia, con Stefano Oppo (Carabinieri) e Niels Alexander Torre (Carabinieri/SC Viareggio).

Gli altri due argenti arrivano a Lucerna grazie al quattro di coppia Senior maschile di Giacomo Gentili (Fiamme Gialle), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/Moto Guzzi) e Nicolò Carucci (Gavirate), e al doppio femminile di Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova) e Kiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino), mentre le due medaglie di bronzo giungono tutte dal settore femminile, con due imbarcazioni che ai Giochi Olimpici di Tokyo dell’anno precedente hanno scritto la storia a loro modo: il doppio Pesi Leggeri delle campionesse a cinque cerchi della specialità Federica Cesarini (Fiamme Oro/Gavirate) e Valentina Rodini, ed il quadruplo Senior di Clara Guerra (Fiamme Gialle/Pro Monopoli), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Valentina Iseppi e Chiara Ondoli (CC Aniene).

Da un’icona a un’altra, dal Rotsee al Feldmoching, a Monaco di Baviera, il bacino che ospitò il canottaggio all’Olimpiade di Monaco del 1972, e che in agosto, 50 anni dopo, ha visto il ritorno del grande remo internazionale con le regate dell’Europeo Multisport. Un evento storico con l’Italremo protagonista di tre medaglie d’oro, due d’argento e tre di bronzo, otto podi che sommati all’oro di Giacomo Perini nel singolo PR1 maschile valgono il terzo posto nel medagliere per nazioni dietro Gran Bretagna e Romania. L’escalation azzurra parte dai tre bronzi, uno dei quali vinto dalle campionesse olimpiche Cesadini, sul podio europeo nel loro doppio pielle femminile, così come sale sul terzo gradino, confermandosi anch’esso dopo Lucerna, il doppio Senior femminile di Gobbi e Tontodonati.

Storico bronzo poi per l’otto maschile: Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle/CC Aniene), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Matteo Castaldo (Fiamme Oro/RYCC Savoia), Giuseppe Vicino (Fiamme Oro), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Cesare Gabbia (Marina Militare/Elpis Genova) e Emanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), timonati da Enrico D’Aniello (Fiamme Oro/RYCC Savoia), riportano l’ammiraglia azzurra sul podio continentale 10 anni dopo l’argento vinto nel 2012 a Varese.

I due argenti a Monaco li ottiene la squadra pielle maschile, grazie al consolidato doppio bronzo olimpico in carica di Ruta e Oppo e al singolo di Soares, mentre i tre ori europei provengono due dalle specialità non olimpiche – con i quattro di coppia Pesi Leggeri, il femminile di Arianna Noseda (Fiamme Rosse/SC Lario), Silvia Crosio (Amici del Fiume), Paola Piazzolla (DiBì Rowing) e Giulia Mignemi (ASC Aetna), e il maschile di Torre assieme a Patrick Rocek (SC Lario), Martino Goretti (Fiamme Oro) e Antonio Vicino (Marina Militare) – e uno dalle specialità olimpiche. Irrompe infatti prepotentemente sul gradino più alto del podio europeo il quattro di coppia Senior maschile di Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci, che confermano il quadruplo azzurro campione d’Europa dopo il successo dell’anno precedente a Varese.

L’ultimo grande atto del remo assoluto viene recitato a fine settembre sulla Labe Arena di Racice, in Repubblica Ceca. La selezione del DT Cattaneo sale sull’aereo di ritorno con il secondo posto nel medagliere per nazioni dietro la Gran Bretagna e davanti alla Romania, un risultato che matura con la conquista di cinque ori, tre argenti (due dei quali dalle barche Pararowing, delle quali abbiamo già trattato nel pezzo a parte loro dedicato) e un bronzo.

Nove medaglie, a partire da ben cinque titoli mondiali Pesi Leggeri. Dopo le vittorie europee, conquistano anche il titolo mondiale i due quadrupli, il femminile di Noseda, Crosio, e Mignemi questa volta coadiuvate da Ilaria Corazza (SC Timavo), e il maschile di Rocek, Torre, Vicino e la new entry Alessandro Benzoni (Gavirate). Le atlete del CC Saturnia Maria Elena Zerboni e Samantha Premerl coronano il proprio straordinario 2022 colonizzando, dopo gli exploit mondiali ed europei Under 23, il due senza pielle femminile anche a livello iridato assoluto.

Nella medesima specialità al maschile, stupendo trionfo mondiale per Giovanni Ficarra (CC Peloro) e Alessandro Durante (SC Telimar). Infine, commuove la prestazione di Gabriel Soares nel singolo leggero maschile, un titolo mondiale stupendo, giunto al termine di una finale di altissimo livello vinta sulla Grecia, che lo aveva preceduto all’Europeo. Le gemme della spedizione azzurra ai Mondiali Assoluti arrivano poi dalle barche olimpiche.

È ancora sul podio, dopo la Coppa del Mondo e gli Europei, il quadruplo Senior di Gentili, Chiumento, Panizza e Carucci, bronzo dietro Polonia e Gran Bretagna ma davanti all’Olanda detentrice dell’oro olimpico. Ed è ancora sul podio, e non è una novità, il doppio leggero maschile di Oppo e Ruta, battuto solo dall’Irlanda campione olimpica in carica. È l’apoteosi della regolarità questa medaglia d’argento, undicesimo podio consecutivo negli ultimi sei anni conquistato dalla coppia pielle azzurra tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. L’Italremo riparte da qui. Da un condensato di medaglie azzurre che formano un tappeto che avrà, come prossima tappa principale, i Mondiali di qualificazione olimpica e paralimpica di Belgrado. I Giochi di Parigi sono sempre più vicini, il 2023 lo è ancora di più.

LUCERNA – 8/10 luglio 2022 (World Rowing Cup III)
(1 oro, 3 argenti 2 bronzi)

ORODOPPIO PESI LEGGERI MASCHILEPietro Willy Ruta (Fiamme Oro), Gabriel Soares (Marina Militare)
ARGENTODOPPIO PESI LEGGERI MASCHILENiels Torre (Carabinieri/SC Viareggio), Stefano Oppo (Carabinieri)
ARGENTOQUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILELuca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Nicolò Carucci (C Gavirate), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle)
ARGENTODOPPIO SENIOR FEMMINILEKiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino), Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova)
BRONZODOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILEFederica Cesarini (Fiamme Oro/SC Gavirate), Valentina Rodini (Fiamme Gialle)
BRONZOQUATTRO DI COPPIA SENIOR FEMMINILEClara Guerra (Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli), Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/SC Eridanea), Valentina Iseppi, Chiara Ondoli (CC Aniene)

MONACO DI BAVIERA, 11/14 agosto 2022 (Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri 2022)
(3 ori, 2 argenti, 3 bronzi)

OROQUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILENicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC
Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle)
OROQUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILEAntonio Vicino (Marina Militare), Martino Goretti (Fiamme Oro), Niels Torre (Carabinieri/SC Viareggio), Patrick Rocek (SC Lario)
OROQUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI FEMMINILEGiulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Dibi Rowing), Silvia
Crosio (SC Amici del Fiume), Arianna Noseda (Fiamme Rosse)
ARGENTODOPPIO PESI LEGGERI MASCHILEPietro Ruta (Fiamme Oro), Stefano Oppo (Carabinieri)
ARGENTOSINGOLO PESI LEGGERI MASCHILEGabriel Soares (Marina Militare)
BRONZOOTTO SENIOR MASCHILEEmanuele Gaetani Liseo (SC Telimar), Cesare Gabbia (Marina Militare/SC Elpis), Marco Di Costanzo (Fiamme Oro), Matteo Lodo (Fiamme Gialle), Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo (Fiamme Oro), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle), Enrico D’Aniello (Fiamme Oro) timoniere
BRONZODOPPIO SENIOR FEMMINILEKiri Tontodonati (Fiamme Oro/CUS Torino), Stefania Gobbi (Carabinieri/SC Padova)
BRONZODOPPIO PESI LEGGERI FEMMINILEValentina Rodini (Fiamme Gialle), Federica Cesarini (Fiamme Oro/SC Gavirate)

RACICE (CZE), 18/25 settembre 2022 (Campionati Mondiali Assoluti, Pesi Leggeri e 2022)
(5 ori, 1 argenti, 1 bronzo)

ORODUE SENZA PESI LEGGERI MASCHILEAlessandro Durante (SC Telimar), Giovanni Ficarra (CC Peloro)
ORODUE SENZA PESI LEGGERI FEMMINILEMaria Elena Zerboni, Samantha Premerl (CC Saturnia)
OROSINGOLO PESI LEGGERI MASCHILEGabriel Soares (Marina Militare)
OROQUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI MASCHILEAntonio Vicino (Marina Militare), Alessandro Benzoni (SC Gavirate), Niels Torre (Carabinieri/SC Viareggio), Patrick Rocek (SC Lario)
OROQUATTRO DI COPPIA PESI LEGGERI FEMMINILEGiulia Mignemi (SC Aetna), Ilaria Corazza (SC Timavo), Silvia Crosio (SC Amici del Fiume), Arianna Noseda (Fiamme Rosse)
ARGENTODOPPIO PESI LEGGERI MASCHILEPietro Willy Ruta (Fiamme Oro), Stefano Oppo (Carabinieri)
BRONZOQUATTRO DI COPPIA SENIOR MASCHILENicolò Carucci (SC Gavirate), Andrea Panizza (Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi), Luca Chiumento (Fiamme Gialle/SC Padova), Giacomo Gentili (Fiamme Gialle)