Coastal Rowing / News

Le conferme nel Coastal, la storia nel Beach: Italia al top del canottaggio costiero nel 2022

martedì 27 Dicembre 2022

Le conferme nel Coastal, la storia nel Beach: Italia al top del canottaggio costiero nel 2022

L’Italia del Coastal Rowing e del Beach Sprint nel 2022 ha vissuto momenti storici, nel corso delle tre principali competizioni internazionali disputatesi nella seconda parte della stagione: i Mondiali di Coastal Rowing e le World Rowing Beach Sprint Finals, tenutesi uno di seguito all’altra nelle prime due settimane di ottobre sulla spiaggia di Saundersfoot, in Galles, e gli Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint svoltisi alla fine dello stesso mese a San Sebastian, in Spagna. La prima manifestazione ad aver portato medaglie all’Italia del canottaggio in acque libere, coordinata da quest’anno nelle vesti di responsabile tecnico federale da Spartaco Barbo, sono stati i Mondiali di Coastal Rowing, ai quali come da tradizione hanno preso parte in rappresentanza dell’Italia gli equipaggi societari.

Dai Mondiali di endurance in Galles arrivano due medaglie d’argento, grazie ai due club remieri italiani che più hanno concentrato le proprie forze nel Coastal Rowing dagli albori della disciplina, ovvero Rowing Club Genovese e CC Saturnia.

La società genovese a Saundersfoot coglie la seconda posizione nel doppio maschile con Giacomo Costa e Edoardo Marchetti, mentre il sodalizio triestino sale ancora una volta sul podio – la nona volta dal 2010 a oggi – nell’ammiraglia del Coastal, il quattro di coppia con timoniere maschile, grazie a Andrea Serafino, Gustavo Ferrio, Lorenzo Gaione, Luca Giurgevich e Filippo Wiesenfeld timoniere.

Per quanto riguarda il Beach Sprint invece, dalle maglie azzurre arrivano quattro medaglie – un oro e un bronzo ai Mondiali, due bronzi agli Europei – sempre con le stesse tre persone e tutte nella categoria Under 19. Si parte dalle World Rowing Beach Sprint Finals, i Mondiali di Beach Sprint sempre in Galles, dove i fratelli Quaranta, Michelangelo e Alessandra, portacolori del CC Barion, scrivono la storia della specialità vincendo la medaglia d’oro iridata nel doppio misto, primo storico titolo mondiale per l’Italia in questa nuova disciplina, della quale si vocifera un prossimo inserimento nel programma olimpico.

Una cavalcata iniziata in sordina quella dei Quaranta, che dal recupero post-qualifica non ha più sbagliato un colpo, finendo in crescendo con la medaglia d’oro al collo. Sempre dalla Puglia arriva il bronzo mondiale di Saundersfoot, quello vinto nel singolo femminile da Federica Chisena (LNI Barletta), che cede il passo alle avversarie solo in semifinale, per poi prendersi subito la rivincita nella finalina che vale il bronzo.

I Quaranta Brothers e Federica Chisena, sono sempre loro i protagonisti dei due bronzi europei in Spagna. Michelangelo e Alessandra, stavolta in gara con le luci dei riflettori puntati addosso dopo l’expoit iridato, non riescono a ripetersi salendo sul gradino più alto del podio nel doppio Under 19 misto, ma dopo la sconfitta in semifinale hanno la scaltrezza di prendersi il bronzo, medesimo risultato colto da Federica nel singolo Under 19 femminile, la quale si conferma sul podio della specialità, dimostrandosi un’atleta versatile dal momento che i risultati nel beach sprint seguono la maglia azzurra vestita ai Mondiali Under 19 di Varese nell’otto femminile.

Giusto segnalare infine che, pur senza salire sul podio, l’Italia tra le gare iridate in Galles e quelle continentali in Spagna, ha strappato tutti e tre i pass disponibili per gli ANOC World Beach Games in programma a Bali ad agosto del prossimo anno. In Indonesia, voleranno il singolo maschile qualificato da Giovanni Ficarra (CC Peloro), il singolo femminile qualificato da Alice Ramella (SC Santo Stefano) e il doppio misto qualificato dalla stessa Ramella assieme al cugino Federico Garibaldi (SC Santo Stefano).

SAUNDERSFOOT (GBR), 7/9 ottobre 2022 (World Rowing Coastal Championships)
(2 argenti)

ARGENTOQUATTRO DI COPPIA MASCHILECC Saturnia (Andrea Serafino, Gustavo Ferrio, Lorenzo Gaione, Luca Giurgevich, Filippo Wiesenfeld timoniere)
ARGENTODOPPIO MASCHILERowing Club Genovese (Giacomo Costa, Edoardo Marchetti)

SAUNDERSFOOT (GBR), 14/16 ottobre 2022 (World Rowing Beach Sprint Finals 2022)
(1 oro, 1 bronzo)

ORODOPPIO U19 MISTOMichelangelo Quaranta, Alessandra Quaranta (CC Barion)
BRONZOSINGOLO U19 FEMMINILEFederica Chisena (LNI Barletta)

SAN SEBASTIAN (ESP), 27/29 ottobre 2022 (European Rowing Beach Sprint Championships 2022)
(2 bronzi)

BRONZODOPPIO U19 MISTOMichelangelo Quaranta, Alessandra Quaranta (CC Barion)
BRONZOSINGOLO U19 FEMMINILEFederica Chisena (LNI Barletta)