News

La neo Presidente del CC Piediluco, Marina Lana, racconta il suo nuovo incarico a ridosso dei quattro grandi eventi 2022

sabato 2 Aprile 2022

La neo Presidente del CC Piediluco, Marina Lana, racconta il suo nuovo incarico a ridosso dei quattro grandi eventi 2022

PIEDILUCO, 02 aprile 2022 –  Titolare di una farmacia, nata a Perugia ma adottata – e innamorata follemente fin da subito – una decina di anni fa dal paese di Piediluco, Marina Lana oggi è la neo Presidente del Circolo Canottieri Piediluco, una realtà estremamente importante per il canottaggio locale ma anche per il territorio ternano. A ridosso dei quattro grandi eventi di questo 2022 – primo e secondo Meeting Nazionale, Memorial Paolo D’Aloja e Campionati italiani Ragazzi, Under 23 ed Esordienti Fondazione CARIT – che riportano il canottaggio non solo nostrano ma anche internazionale sulle acque di Piediluco, ci ha raccontato il suo nuovo incarico di donna a capo di una realtà così grande, definendo con una parola la sua direzione: rifiorire.
 
Marina Lana ha iniziato a praticare canottaggio da Master, ma le è bastato davvero poco per capire la bellezza di questo sport: “Il canottaggio è passione e mi pento di non essermi avvicinata prima; è da qui che è nato il desiderio di fare la mia parte!”. Ancor prima della sua nomina, il suo obiettivo infatti era di valorizzare e dare ancora più luce non solo al lago, “un luogo straordinario che ogni giorno scopriamo e riscopriamo nella sua bellezza”, ma soprattutto al movimento che oggi vorrebbe “portare nelle case di tanti giovani che purtroppo poco conoscono la nostra attività”. Una missione che è stata accolta fin da subito da tutti, soprattutto i ragazzi, con grande entusiasmo, ma anche con qualche diffidenza del caso, che però la neo Presidente ha tutta la voglia di sciogliere: “Sono una persona tenace e caparbia; se mi metto in testa una cosa per forza di cose la devo portare a termine, a maggior ragione un impegno come questo. Io voglio puntare sul canottaggio a 360° coinvolgendo dai più piccoli ai Master”.
 
Riguardo ai prossimi eventi, soprattutto il Memorial Paolo d’Aloja in programma la prossima fine settimana, si dice estremamente felice di questo ritorno del canottaggio internazionale: “Il mondo torna finalmente a Piediluco, Ucraina inclusa, che siamo felici di ospitare anche perché abbiamo le bandiere molto simili come colori. Speriamo che si possa dare nuova vita al centro remiero intitolato a Paolo d’Aloja, grazie anche alla presenza della Federazione”. Un evento il Memorial, così come gli altri tre, di grande importanza non solo per il CC Piediluco, ma anche per tutto il territorio circostante: “In questi giorni di gare, gli alberghi e i ristoranti stanno beneficiando della presenza di così tante persone; se decidessimo di non fare le gare ne risentirebbe non solo il centro sportivo, ma tutti. Per questo dobbiamo impegnarci per valorizzare e far conoscere la nostra realtà”.
 
In chiusura, una battuta sulla squadra del CC Piediluco che parallelamente al cambio di Presidente ha visto subentrare anche un nuovo allenatore: “Fabio Infimo, ex atleta olimpico amato dai ragazzi e che si sta rivelando all’altezza. Devo dire che all’interno della squadra ci sono ottimi elementi che si stanno distinguendo nelle diverse competizioni, come visto recentemente anche a Sabaudia”. Una strada sicuramente tortuosa e ricca di avvenimenti quella intrapresa da Marina Lana, ma che con la tenacia di che solo chi pratica il canottaggio conosce, può essere affrontata nel migliore dei modi.