News

Italian Sportrait Awards 2022: svelate le nominations e i finalisti

martedì 18 Gennaio 2022

Italian Sportrait Awards 2022: svelate le nominations e i finalisti


ROMA, 18 gennaio 2022 – Svelate questa mattina, martedì 18 gennaio 2022, le nominations e i finalisti per la decima edizione degli Italian Sportrait Awards, il prestigioso riconoscimento di Confsport Italia ASDR istituito nel 2013 e che ogni anno elegge nelle diverse categorie i migliori atleti e atlete della stagione, anche e soprattutto per le emozioni che hanno fatto vivere ai tifosi. A presentare i nomi dei candidati Cristina Chiuso, opinionista sportiva e quattro volte azzurra ai Giochi Olimpici nel nuoto, il Presidente di Confsport Italia, Paolo Borroni e il giornalista del Corriere dello Sport Paolo de Laurentiis.


“Lo sport è uno e le emozioni sono uniche” recita lo slogan degli ISA 2022, e quindi anche in questa decima edizione gli atleti normodotati e paralimpici gareggeranno virtualmente tutti insieme; a decretare i vincitori per categoria come sempre il pubblico da casa, che da oggi fino al 22 febbraio sul sito https://italiansportraitawards.it/ (il sistema accetta fino a 5 voti dallo stesso IP) avrà il potere di assegnare i Premi, che saranno consegnati durante una serata d’eccezione a fine marzo, si spera in presenza. In ogni edizione, i Premi vengono assegnati da una giuria di giornalisti sportivi, personalità del mondo dello spettacolo e della cultura e grandi atleti che hanno smesso l’attività agonistica. La novità di quest’anno è l’ingresso in giuria anche dei rappresentati dei Gruppi sportivi Militari.


Cinque le nominations per ogni singola categoria per l’edizione 2022, con l’aggiunta quest’anno di un Premio Speciale che verrà assegnato al miglior tecnico del 2021. Il canottaggio azzurro all’edizione 2022 degli Italian Sportrait Awards sarà presente nella categoria Team Top donne, dove in lizza per il riconoscimento troviamo naturalmente il doppio Pesi Leggeri femminile campione olimpico ai Giochi di Tokyo di Valentina Rodini (Fiamme Gialle) e Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate). Concorrenza serrata per le Cesadini, che dovranno essere sostenute da tutta la community dell’Italia del canottaggio per battere le altre squadre candidate, ovvero la Nazionale di pallavolo campione d’Europa, la Nazionale di ginnastica ritmica bronzo olimpico, la Nazionale di fioretto scherma bronzo olimpico e la Nazionale di softball campione d’Europa. Tutti uniti dunque sul sito degli ISA 2022 per far vincere Vale e Fede agli Italian Sportrait Awards!