News

Inaugurato il monumento in ricordo di Filippo Mondelli

sabato 15 Ottobre 2022

Inaugurato il monumento in ricordo di Filippo Mondelli

Questa mattina a Cernobbio (CO) presso Largo Filippo Mondelli, nel giardino di Villa Bernasconi, è stato inaugurato il monumento dedicato al Campione del Mondo di canottaggio Filippo Mondelli. Tra le numerose Autorità presenti, tra le quali il Prefetto di Como Andrea Polichetti, il Presidente della Provincia di Como Fiorenzo Bongiasca, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Como, Col. Giuseppe Coppola e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Como, Ten.Col. Giuseppe Colizzi, anche il vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Antonio Giuntini e il Comandante del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle di Sabaudia, Magg. Danilo Cassoni.

Prima della svelatura della targa del monumento, il Sindaco di Cernobbio Matteo Monti ha ricordato Filippo come un ragazzo garbato e determinato nel raggiungere i propri sogni, aggiungendo come siano state proprio queste qualità a spingere l’Amministrazione comunale a voler realizzare un monumento in suo onore, che potesse essere nel tempo di ispirazione per tutti.

A descrivere l’opera che vuole essere la testimonianza dello spirito di Filippo, donata dalla Società Gianni Benvenuto, è stato il Maestro Giuliano Collina che ha realizzato in metallo un “tronco” ben radicato nel terreno con sulla sommità le “ali della vittoria”.

Particolarmente emozionante è stato il monologo dal titolo “Io sono Filippo”, scritto e interpretato dall’attore Massimo Lerose che presentò questa sua opera per la prima volta a Sabaudia, in occasione dell’intitolazione del Teatro Fiamme Gialle “Filippo Mondelli”.

L’inaugurazione del monumento è stata inserita all’interno dell’evento “Io sono Filippo. Remiamo per la ricerca”. Da ieri e per tutta la giornata di oggi, sono state organizzate diverse manifestazioni con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Tutto il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna.

Con tale scopo, in Piazza Risorgimento in riva al lago, dopo l’inaugurazione del monumento e grazie al supporto della Canottieri Moltrasio, è stata organizzata una gara al remoergometro la cui quota di iscrizione sarà interamente devoluta in beneficenza.

Andrea Tranquilli