News

Il secondo Meeting Nazionale di Piediluco crocevia per l’azzurro e per i prossimi campionati italiani

lunedì 2 Maggio 2022

Il secondo Meeting Nazionale di Piediluco crocevia per l’azzurro e per i prossimi campionati italiani

ROMA, 02 maggio 2022 – I Meeting Nazionali di San Giorgio di Nogaro e Sabaudia sono finiti archivio nel pomeriggio di ieri, dunque da oggi l’attenzione dell’Italia del canottaggio si sposta nuovamente sul lago di Piediluco – sede del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica dell’Italremo – che sabato 7 e domenica 8 maggio ospiterà il secondo Meeting Nazionale del 2022. Un appuntamento centrale sia a livello societario che per quanto concerne le ambizioni di maglia azzurra degli atleti di vertice nelle varie categorie. Partendo da questo secondo caso, non potrebbe essere altrimenti, dato che nelle due settimane immediatamente successive al Meeting, proprio in Italia si disputeranno due gare importanti per la Nazionale.
 
 Il primo, a Gavirate dal 13 al 15 maggio, è la Regata Internazionale Pararowing, giunta alla sedicesima edizione e che ormai è un must nel panorama remiero para, richiamando anche quest’anno la partecipazione di ben 19 nazioni da tutti i continenti. La settimana successiva invece, dal 21 al 22 maggio, Varese ospiterà i Campionati Europei Junior. Un evento, quello continentale Under 19, per la cui partecipazione diventa dunque fondamentale, per gli atleti e le atlete che ci puntano, fornire una grande prestazione in quel di Piediluco.
 
 A livello societario infine, il secondo Meeting diventa importante dal momento che di fatto è l’ultima chance su scala nazionale per misurare la temperatura – la propria e quella degli avversari – in vista dei due principali Campionati Italiani della stagione, quelli COOP Senior, Pesi Leggeri, Junior e Pararowing in programma a Corgeno l’11 e 12 giugno, e quelli Fondazione CARIT Under 23, Ragazzi ed Esordienti in scena proprio a Piediluco il 25 e 26 maggio. L’appuntamento dunque sulle acque sede del CNPOP è per questa fine settimana, ricordando a tutte le società che la scadenza per le iscrizioni è fissata alla mezzanotte di oggi.