News

Il primo Mondiale Assoluto di Alice Codato, la più giovane azzurra in gara

mercoledì 14 Settembre 2022

Il primo Mondiale Assoluto di Alice Codato, la più giovane azzurra in gara

L’emozione di scendere in acqua ad un Mondiale Assoluto è qualcosa di indescrivibile, ma lo è ancora di più se è la prima volta; questo lo sa molto bene la nostra Alice Codato, atleta della Canottieri Gavirate, che con i suoi soli 19 anni – spegnerà 20 candeline proprio il giorno dopo la fine del Mondiale – è la più giovane azzurra della compagine in Repubblica Ceca. Durante il raduno pre-mondiale a Sabaudia, Alice ha raccontato le sue sensazioni a ridosso della sua prima kermesse internazionale Assoluta, dove gareggerà in due senza insieme alla compagna di società, Linda De Filippis, aspetto molto importante per la giovane varesina.

“Linda è una compagna non nuova, in quanto siamo della stessa società, ma anche nuova visto che all’Europeo di Monaco ho gareggiato sempre in due senza ma insieme ad Aisha Rocek – dice Alice, che continua – Scendere in acqua con lei a Racice mi tranquillizza molto perché abbiamo già disputato alcune gare insieme e la conosco bene”. Un’estate 2022 molto speciale, quindi, per la giovane azzurra che, dopo aver conquistato l’argento nel quattro con al Mondiale Under 23 di Varese, non ha avuto nemmeno il tempo di disfare la valigia, perché convocata subito dal Direttore Tecnico per partecipare all’Europeo Assoluto Multisport di Monaco, dove ha chiuso al settimo posto assoluto.

Ora questa sfida iridata, una grande responsabilità su un’imbarcazione sicuramente non semplice che però per Alice ha solo aspetti positivi. Infatti dice ancora: “Questo Mondiale per me rappresenta, oltre che una grandissima opportunità, allo stesso tempo un inizio e un continuo con l’esperienza vissuta a Monaco”. Ad aiutare Alice nel sentirsi più a casa, oltre a Linda in barca e alla squadra che l’ha sempre accolta bene, anche la presenza in gara del fratello Giovanni, impegnato – anche lui – nel due senza insieme a Davide Comini. Una specialità familiare, quindi, ai Codato, che nella punta si sentono bene, come conclude Alice: “Questa barca mi piace molto e mi ha sempre spinta a dare il meglio di me; spero che questo possa avvenire anche a questo mio primo Mondiale”. In bocca al lupo Alice!