IL FVG AI CAMPIONATI ITALIANI BEACH SPRINT
IL FVG AI CAMPIONATI ITALIANI BEACH SPRINT

Il CMM N. Sauro conquistava a Barletta, domenica, il titolo italiano di Beach Sprint nella specialità del 4 senior, per gli atleti di club da fuori regione, successo nel doppio misto di Cozzarini e Panteca, tesserati per il Rowing Club Genovese. Beach Sprint di scena a Barletta con un week end dedicato a questa nuova specialità del canottaggio, che si sussurra troverà spazio nelle future edizioni dei Giochi Olimpici. Partenza di corsa dalla spiaggia, tratto di mare vogato con slalom, arrivo sul bagnasciuga e tratto finale sempre di corsa per 264 atleti in rappresentanza di 29 società che hanno gareggiato sul lungomare Pietro Mennea e nello spazio acqueo antistante, con il campo di gara in condizioni ottimali. Soddisfazioni per il Circolo Marina Mercantile “N. Sauro”, unica società regionale a partecipare all’evento, che raccoglieva il successo nel 4 di coppia senior con Peter Antoni, Manuel Luca, Marco Persoglia, Dusan Zanuttin, timoniere Jodie Benvenuti, che nella finale per il titolo aveva la meglio di oltre 12 “ sulla Canottieri Pesaro. Sempre per il club barcolano allenato da Massimiliano Panteca, era d’argento il 4 junior di Ienco, Zanuttin, Antoni, Famularo, timoniere Benvenuti, che giungeva immediatamente a ridosso dei baresi del Barion. Nel doppio mix, successo per la coppia Annalisa Cozzarini e Sebastiano Panteca del ligure RC Genovese, che avevano ragione di quasi 15” su Santo Stefano a Mare.In occasione del tricolore in terra di Puglia, si è svolto sabato un seminario “Beach Sprint: disciplina che guarda al futuro”, nel corso del quale ci sono stati gli interventi di Spartaco Barbo, oltre che CT della nazionale under 23 maschile ed head coach del Saturnia, anche Capo Allenatore Acque Libere, e di Simone Martini, consigliere nazionale in quota atleti, uno dei vogatori italiani più medagliati nel canottaggio costiero. Nelle selezioni per il Mondiale di Beach Sprint di ottobre a Saunderfoot in Gran Bretagna, disputate a Barletta lunedì mattina, purtroppo non ce la facevano Cozzarini e Panteca contro la coppia ligure di Ramella e Garibaldi. Commentava Barbo: “Un pasticcio in una boa nella prima prova, penalizzava la coppia del RC Genovese con un handicap che nonostante la vittoria non li consentiva di aggiudicarsi la manche. La seconda era ad appannaggio della Santo Stefano.”
Nella foto i triestini medagliati a Barletta
Maurizio Ustolin
















