Consigli Federali / News

Il Consiglio federale in call conference

sabato 29 Gennaio 2022

Il Consiglio federale in call conference


ROMA, 29 gennaio 2022 – Questa mattina, con inizio alle ore 9.30, si è riunito il Consiglio Federale parte in call conference e parte in presenza. Presenti a Roma, nella sala presidenti del Palazzo H il Presidente Giuseppe Abbagnale, il Segretario Generale Maurizio Leone e la funzionaria Federica Simari. Presenti in call conference il Vice Presidente Michelangelo Crispi, i Consiglieri Andrea Vitale, Roberto Romanini, Luciana Reale, Rossella Scola, Sara Bertolasi, Massimiliano D’Ambrosi, Simone Martini, Fabrizio Quaglino e il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri, i componenti Alice Sette e Massimo Iacobacci, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Assente il Vice Presidente Antonio Giuntini. Il Consiglio è iniziato con l’intervento del Presidente che, nelle sue comunicazioni, ha informato sullo svolgimento di alcuni eventi come la consegna dei Collari d’Oro alle campionesse olimpiche Federica Cesarini e Valentina Rodini e alle società come il CN Stabia, l’udienza dal Santo Padre del gruppo di testimonial del Premio Fair Play Mecenate e della riunione del COL di Varese al quale ha partecipato, per la Federazione, la Consigliera Rossella Scola che ha relazionato sullo svolgimento dei lavori.


Abbagnale, continuando, ha relazionato sui lavori del Consiglio Nazionale Straordinario Coni ed ha informato sull’erogazione da parte della banca IFIS del Premio per la categoria junior. Il Coni, su proposta del Presidente federale, ha inserito gli atleti del quattro di coppia, finalista olimpico a Tokyo 2020, nel “Club Olimpico Estivo 2021”. Ha informato che nei giorni scorsi si è recato presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica e Paralimpica per constatare l’andamento dei lavori che sono a buon punto per arrivare alla chiusura del cantiere. Il Presidente ha partecipato anche a una serie di incontri con la Fondazione CARIT, la quale ha confermato la volontà di sostenere lo svolgimento del Memorial Paolo d’Aloja e richiesto la titolazione dei Campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti in programma sempre a Piediluco il 25 e 26 giugno, e con il Comune di Terni per la definizione dei lavori sul campo di regata di Piediluco che sono in itinere. Tra le informative il Presidente ha evidenziato, in continuità, la nomina di Pasquale Triggiani quale componente della Commissione Coastal Rowing di World Rowing fino a dicembre 2023. Il Presidente Vitagliano ha informato il Consiglio che la Riunione tecnica del Collegio dei GG.AA., prevista a Firenze, a causa recrudescenza dell’infezione da Covid-19, si svolgerà in maniera virtuale.


Al termine delle comunicazioni, il Presidente ha iniziato la disamina dei punti all’Ordine del Giorno ed ha chiesto al Presidente dei Revisori dei Conti, Alberto Belgeri, di relazionare sulla riunione che il Collegio ha svolto nei giorni scorsi e durante la quale tutto è risultato nella norma. È stata approvata, dopo gli interventi dei Consiglieri Andrea Vitale, Massimiliano D’Ambrosi e Fabrizio Quaglino, l’assegnazione ai Comitati e Delegazioni Regionali dei fondi relativi alla stagione agonistica 2022. Continuando sono state approvate una serie di delibere necessarie allo stanziamento per il funzionamento dell’attività istituzionale e di fondi per la programmazione dei lavori di manutenzione servizi. Per quanto riguarda l’attività del Settore Tecnico, il Presidente ha invitato il Vice Presidente Michelangelo Crispi a relazionare sullo svolgimento delle varie attività. Crispi, nel suo intervento, ha evidenziato che tutta l’attività si sta svolgendo al meglio e la preparazione continua senza difficoltà con il Gruppo Olimpico, anche se le infezioni da Covid-19 stanno bloccando alcuni atleti di vertice con conseguente stop della preparazione. Il Gruppo Paralimpico, invece, ha iniziato a lavorare con l’inserimento anche di nuovi atleti e questo consente una buona attività preparatoria in vista dei prossimi impegni agonistici. Su indicazione del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, è stata approvata l’integrazione dello staff tecnico del settore olimpico con gli allenatori Carlo Gaddi e Federico Vitale.


Sono state deliberate, con intervento della Consigliera Sara Bertolasi, le seguente gare, che saranno prese in considerazione per la “Classifica Coppa Master per Società 2022”: Sabaudia (19-20 marzo) SUD 1° Meeting di Società/Allievi, Cadetti, Scuola, Pararowing, Universitari e Master; Genova Prà (26-27 marzo) NORD 1° Meeting di Società e Master; Lago Patria (30 Aprile-1° Maggio) SUD 2° Meeting di Società e Master; San Giorgio di Nogaro (30 Aprile-1° Maggio) NORD 2° Meeting di Società e Master; Ravenna (9-10 Luglio) Campionato Italiano Master; Procida (1-2 Ottobre) Campionato Italiano Coastal Rowing Master. Continuando sono state ratificate alcune delibere adottate dal Presidente relative al funzionamento delle attività federali. Sono state approvate, al termine della relazione del Consigliere Simone Martini e degli interventi di altri consiglieri, le modifiche all’accordo FIC/Atleti della squadra nazionale che avrà validità fino al termine del quadriennio (2024). Il Vice Presidente Michelangelo Crispi ha quindi relazionato in merito agli sviluppi del Progetto Europeo “Let’s Row towards Olympics”, promosso dall’OFAJ (Office Franco-Allemand pour la Jeunesse), già presentato in aprile del 2021, e che prevede interscambi culturali e sportivi rivolti alle atlete e agli atleti under 15, e la Federazione continuerà a far parte del progetto. Il primo appuntamento è previsto dal 21 al 26 agosto 2022 a Vaires-Sur-Marne, nella regione francese dell’Ile-de-France a nordest di Parigi, e nelle prossime riunioni di Consiglio saranno definiti tutti i dettagli della partecipazione italiana.


Il Consigliere Massimiliano D’Ambrosi ha aggiornato il Consiglio sullo sviluppo del progetto scolastico Remare a Scuola e nelle prossime riunioni sarà definita tutta l’attività scolastica. Fabrizio Quaglino ha relazionato invece sulla stesura delle linee guida per le classificazioni degli impianti di gara che, dopo i vari interventi, saranno nuovamente esplicitate nelle prossime riunioni di Consiglio. Su relazione del Consigliere Simone Martini è stata approvata la convenzione tra la Federazione e il Cusi, che sarà formalizzata nelle prossime settimane, la quale tende a promuovere e diffondere il canottaggio all’interno del mondo universitario. Il Consiglio ha accolto la domanda di nuova affiliazione del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa; su proposta sempre di Martini, è stata anche approvata la partecipazione all’iniziativa inclusiva “Just The Woman I Am” (www.jtwia.org), che prevede di coprire la distanza di cinque chilometri o dal vivo o virtualmente e con qualsiasi mezzo (a piedi, in barca, al remoergometro), sia singolarmente o in squadra con l’obiettivo di raccogliere fondi. Anche per il 2022 la Federazione sarà affiancata, come sponsor di maglia delle squadre nazionali, da Pasta Garofalo e da COOP Italia. Una sinergia che il Consiglio ha approvato con gli accordi formalizzati nelle prossime settimane. È stato approvato il palinsesto annuale, riportato sotto, relativo al TG Rowing 2022:
 

Data

 Orario

 Puntata

17 Marzo

 21.00

 1^ Puntata TG Rowing

31 Marzo

 21.00

 2^ Puntata TG Rowing

14 Aprile

 21.00

 3^ Puntata TG Rowing

28 Aprile

 21.00

 4^ Puntata TG Rowing

12 Maggio

 21.00

 5^ Puntata TG Rowing

26 Maggio

 21.00

 6^ Puntata TG Rowing

16 Giugno

 21.00

 7^ Puntata TG Rowing

26 Giugno

 21.00

 8^ Puntata TG Rowing

14 Luglio

 21.00

 9^ Puntata TG Rowing

28 Luglio

 21.00

 10^ Puntata TG Rowing

18 Agosto

 21.00

 11^ Puntata TG Rowing

31 Agosto

 21.00

 12^ Puntata TG Rowing

15 Settembre

 21.00

 13^ Puntata TG Rowing

28 Settembre

 21.00

 14^ Puntata TG Rowing

13 Ottobre

 21.00

 15^ Puntata TG Rowing

26 Ottobre

 21.00

 16^ Puntata TG Rowing

24 Novembre

 21.00

 17^ Puntata TG Rowing

29 Dicembre

 21.00

 18^ Puntata TG Rowing


Il Consiglio ha approvato anche servizi di streaming per il 2022 che riguardano la copertura delle seguenti regate nazionali: Lago di Candia 19-20 marzo – NORD 1° Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Pararowing, Universitari e Master; Lago di Sabaudia 19-20 marzo – SUD 1° Meeting di Società/Allievi, Cadetti, Scuola, Pararowing, Universitari e Master; Genova Prà 26-27 marzo – NORD 1° Meeting di Società e Master; Piediluco 2-3 aprile – 1° Meeting Nazionale; San Giorgio di Nogaro – 30 Aprile-1° Maggio – NORD 2° Meeting di Società e Master; Lago Patria 30 Aprile-1° Maggio – SUD 2° Meeting di Società e Master; Piediluco 7-8 Maggio – 2° Meeting Nazionale; San Miniato 14-15 Maggio – NORD 2° Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Pararowing, Universitari e Master; Lago Patria 14-15 Maggio – SUD 2° Meeting Allievi, Cadetti, Scuola, Pararowing, Universitari e Master; Milano-Idroscalo 1-3 Luglio – Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”; Candia 16-18 Settembre – Campionato Italiano di Società, Gran Premio Giovani, Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi, Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. Alle 17.10, terminata la discussione sui punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.