Comitati / News

Il bimestre azzurro toscano dal Belgio al Galles passando per la Repubblica Ceca

giovedì 20 Ottobre 2022

Il bimestre azzurro toscano dal Belgio al Galles passando per la Repubblica Ceca

Sta per volgere a conclusione un bimestre che è stato ricco di impegni e di successi per la Toscana del canottaggio, che sia in suolo nazionale che internazionale si è fatta valere, in attesa di due importanti avvenimenti remieri in contemporanea quali il Campionato Italiano di Fondo in doppio e quattro senza sul Canale dei Navicelli a Pisa – la tradizionale Navicelli Rowing Marathon che torna finalmente in Toscana – e gli Europei di Coastal Rowing e Beach Sprint a San Sebastian, in Spagna, gare entrambe che si svolgeranno nell’ultimo weekend di ottobre. Dedicandoci in primis al remo internazionale, a inizio settembre, tre toscani sono stati in azzurro agli Europei Under 23 ad Hazewinkel, in Belgio: Federico Dini (San Miniato) secondo sul quattro con maschile – risultato che al canottiere di Enzo Ademollo non è valsa la medaglia in quanto erano solo due gli equipaggi iscritti e stando alle regole internazionali in questo caso viene premiato solo il primo – Ernesto Rabatti (Limite) ottimo sesto nel singolo Pesi Leggeri maschile al debutto in maglia azzurra, e Anita Gnassi (Paolo d’Aloja Chiusi) settima nel quadruplo femminile leggero costretto però a gareggiare tra le “pesanti”, in quanto nella sua categoria di appartenenza risultava unico iscritto. Agli Europei Under 23, in azzurro anche due tecnici: Luigi De Lucia, allenatore della Firenze e collaboratore del settore, e Matteo Borsini, tecnico della Limite convocato al seguito di Rabatti.

Successivamente, nella terza settimana di settembre la Toscana del remo è volata a Racice, in Repubblica Ceca, per i Mondiali Assoluti che hanno visto Niels Alexander Torre, il viareggino in forza ai Carabinieri, conquistare il titolo mondiale nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile. Con lui i compagni di oro europeo Antonio Vicino e Patrick Rocek, e Alessandro Benzoni, che ha preso il posto di Martino Goretti. Ottavo posto invece nelle specialità olimpiche per Silvia Terrazzi, la pisana alfiere della Canottieri Pontedera che insieme alle atlete olimpiche Clara Guerra, Alessandra Montesano e Valentina Iseppi ha chiuso al secondo posto la finale B, un risultato comunque importante in ottica dei pass olimpici in palio per Parigi 2024 e che inizieranno ad essere assegnati il prossimo anno ai Mondiali Assoluti di Belgrado (Serbia).

Infine, doppio impegno costiero a Saundersfoot, in Galles, dove in due weekend si sono tenuti prima i Mondiali di Coastal Rowing e poi quelli di Beach Sprint, i primi per club e i secondi per nazioni. Nel primo caso, tra gli armi italiani in gara figurava il quattro di coppia con timoniere maschile del DLF Chiusi, che con Edoardo Sacco, Andrea Vincenzi, Michele Cicconetti, Alexandru Cone e la timoniera Marta Ardissone, è entrato in finale, dove ha poi chiuso in tredicesima posizione.

In azzurro nel beach sprint era presente in gara Sebastiano Laurenti, atleta della Firenze cresciuto nel DLF Chiusi e accompagnato nell’avventura gallese tra i tecnici dell’Italia dalla sua storica allenatrice chiusina Chiara Sacco. Laurenti, campione italiano in carica nel singolo Junior maschile e per questo qualificatosi di diritto in azzurro ai Mondiali, termina all’undicesimo posto la prova a tempo dei time trial, per poi essere eliminato nel recupero uno contro uno dalla Tunisia, poi campione del mondo.

Pioggia azzurra dunque sulla Toscana remiera, che ha saputo farsi valere, come vedremo più avanti, anche in territorio nazionale.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Foto canottaggio.org