Comitati / News

I tricolori di fondo a Pisa chiudono un grande bimestre nazionale per la Toscana del remo

giovedì 27 Ottobre 2022

I tricolori di fondo a Pisa chiudono un grande bimestre nazionale per la Toscana del remo

Il bimestre settembre/ottobre per la Toscana del canottaggio, vista la panoramica in terra internazionale, ha regalato alle società del Pegaso successi rilevanti anche in suolo nazionale, in attesa sabato e domenica dei Campionati Italiani di Gran Fondo, che tornano sul Canale dei Navicelli a Pisa, con un carico di grande entusiasmo. A partire dai Campionati Italiani di Società di Candia, che hanno visto le toscane ottenere ben sei podi. Le perle: i titoli italiani della Limite nel quattro con Under 18 maschile e della Firenze nell’otto Over 17 maschile. Per il circolo più antico d’Italia – 1861 l’anno di fondazione – anche l’argento nell’otto Under 18 maschile e il bronzo nel quattro con Over 17 maschile, mentre il sodalizio del Ponte Vecchio ha gioito anche per gli argenti nel quattro con Over 17 maschile (davanti ai cugini limitesi) e nel quattro di coppia Over 17 femminile. Da segnalare a Candia anche il bronzo tricolore nel due senza Over 17 maschile. A Candia scesero in acqua anche Allievi, Cadetti e Master nel Meeting Nazionale loro dedicato, con vittorie tra i giovanissimi per i VV.F. Tomei di Livorno, Firenze, VV.F. Billi-Masi di Pisa e Orbetello, e podi conquistati anche da Pontedera, Cavallini Calcinaia e Paolo d’Aloja Chiusi, mentre tra i veterani ha portato a casa una vittoria Orbetello. La lunga parentesi toscana a Candia si chiude con l’argento e il bronzo – nel singolo Ragazzi Under 17 maschile e Under 17 femminile – conquistati dalla selezione regionale con atleti di Tomei (Alberto Magagnini) e Firenze (Vittoria Caterina Card).

Da Candia, la fine di settembre ci porta a Procida, dove ai Campionati Italiani di Coastal Rowing la Toscana sorride per il bronzo del DLF Chiusi nel doppio Senior femminile e per la vittoria della medaglia d’oro – non valevole per il titolo italiano causa meno di quattro equipaggi al via, da regolamento di categoria – della Tomei nel quattro di coppia con timoniere Master maschile Under 43 anni.

La Toscana risale poi la costa tirrenica per arrivare fino a Sabaudia, sede dei Campionati Nazionali Universitari. In maglia CUS Insubria, il viareggino Andrea Pazzagli vince due titoli italiani sui 500 metri nel quattro di coppia e nella staffetta singolo/quattro con maschili, mentre la chiusina Anita Gnassi per i colori del CUS Genova vince sempre nella distanza sprint il titolo nazionale nel quattro di coppia misto e l’argento nel quattro di coppia femminile. Nelle gare sui 2000 metri invece, doppietta dorata sia per Pazzagli che per Gnassi, entrambi nel doppio e nel quattro di coppia rispettivamente maschili e femminili. Da segnalare anche l’argento in maglia CUS Firenze, nel singolo maschile, per il calcinaiolo Filippo Fatticcioni. Adesso, la grande attesa per Pisa, i Campionati Italiani di Gran Fondo in doppio e quattro senza che riportano il grande canottaggio nazionale sul Canale dei Navicelli.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –