Grande spettacolo all’Orta Lake Eights Challenge! Il Trofeo DiBi va ai Campioni
Grande spettacolo all’Orta Lake Eights Challenge! Il Trofeo DiBi va ai Campioni
Una giornata davvero spettacolare ha accolto i 31 equipaggi che oggi hanno partecipato alla sesta edizione dell’Orta Eights Lake Challenge – Trofeo DiBi, l’evento inserito nell’Orta Lake Challenge e dedicato alle ammiraglie del canottaggio, gli otto. Le condizioni ideali di gara, con temperature quasi estive e il Lago d’Orta calmo, hanno permesso agli equipaggi di esprimersi al meglio delle loro possibilità, offrendo prestazioni di altissimo livello.
Tra le donne vittoria per il German National Team in 22’46”5: il team tedesco, composto da Tori Schwerin, Katharina Bauer, Eva Hohoff, Paula Gerundt, Paula Hartmann, Maike Bötthcer, Lene Mührs, Anni Kötitz, timoniere Annalena Fisch, ha preceduto il team italiano WTT (23’25”4) e il team internazionale Germanialianotte (23’50”4).
In campo maschile il team dei Campioni ha onorato alla grande la gara organizzata dalla Canottieri Lago d’Orta, andando a vincere con il tempo di 20’33”2. Il mix di esperienza ed esuberanza giovanile dell’equipaggio composto da Giorgio Tuccinardi, Stefano Oppo, Alessandro Pozzi, Jiri Kopac, Francesco Bardelli, Alessandro Gardino, Corrado Regalbuto, Victor Kushnir e timoniere Martina Barili, ha avuto ragione di una barca forte come l’otto svizzero del Seeclub Luzern (20’44”6), mentre il terzo gradino del podio è andato al Comitato Lombardia (21’33”3), prima barca tra gli Juniores.
Anche l’Orta Eights Lake Challenge si è disputato sul classico percorso di 6 km con partenza e arrivo a Orta San Giulio (NO), una prima boa a Pettenasco (NO), la circumnavigazione dell’Isola di San Giulio e il ritorno in località Bagnera. Domani, domenica 9 ottobre, si terrà la spettacolare 16^ edizione dell’Italian Sculling Challenge – Memorial don Angelo Villa: prima gli atleti delle gare giovanili, che gareggeranno, sulla distanza di 1.000 m, a partire dalle 10.00, e poi, alle 12.00, la mass start del classico Memorial sul tradizionale tracciato da 6 km. Ancora una volta il meglio del canottaggio nazionale e internazionale è sul Lago d’Orta!
Ivo Casorati
ComunicatIVO Sport & Business