News

Gli Under 19 chiudono i Campionati Italiani a Corgeno. Tripletta Gavirate, doppietta CC Aniene e SC Pontedera

domenica 12 Giugno 2022

Gli Under 19 chiudono i Campionati Italiani a Corgeno. Tripletta Gavirate, doppietta CC Aniene e SC Pontedera

CORGENO, 12 giugno 2022 – Cala il sipario su Corgeno e sui Campionati Italiani Assoluti, Under 19 e Pararowing, e a mettere il punto a questi due giorni di canottaggio è stata proprio la categoria giovanile con l’assegnazione finale di 15 tricolori. Sono tre i titoli conquistati nella categoria della Canottieri Gavirate; la prima medaglia d’oro è arrivata nell’otto femminile con la vittoria di Federica Thomazetto, Ilaria Colombo, Arianna Zonda, Anita Zasio, Asia Bertolotti, Elisa Marcon, Vittoria Calabrese, Caterina Monteggia e Luca Darino al timone. Argento alla Garda Salò (Anna Benedetti, Gemma Fontana, Giulia Maroni, Matilde Tonoli, Laura Benedetti, Giulia Macchia, Anna Salvadori, Carlotta Zanca e la timoniera Eleonora Bogoni), bronzo alla SC Moltrasio (Alice Casartelli, Martina Livio, Viola Longoni, Elisa Bonetti, Lara Bernardinello, Beatrice Dileo, Marta e Giulia Orefice, Giacomo Bonetti come timoniere). È ancora oro nel singolo femminile con Aurora Spirito – argento agli scorsi Campionati Europei di Varese – che ha conquistato il titolo italiano davanti ad Alice Bussacchetti della SC Mincio e a Giorgia Arata della AC Flora. Il terzo titolo per la società varesina è nel quattro con femminile grazie ad Aurora Spirito, Elisa Marcon, Vittoria Calabrese, Caterina Monteggia e Ilaria Colombo al timone; argento alla SC Timavo (Marianna Zennaro, Denise Pellizzari, Nina Gon, Barbara Camarotto e la timoniera Giada Grillo) bronzo alla SC Firenze (Maria Orzalesi, Aurora Vassalli, Anxhela Gjondrekaj, Vittoria Caterina Card e Allega Moretti come timoniera).

Doppietta per la SC Pontedera; prima nel quattro con maschile con a bordo Francesco Garruccio, Gregorio Menicagli, Nicola Mancini, Cosimo Del Corso e Lorenzo Carlo Giuntini al timone che si sono imposti sull’armo del RYC Savoia di Giorgio Maddaloni, Vincenzo J. Alessandro Savarese, Santo Zaffiro, Renato Capezza e il timoniere Riccardo Fattore, medaglia d’argento, e sull’AC Monate di Alessandro Binda, Vilmos Benczùr, Filippo Lampredi, Gabriele Talamona e Leonard Holzwarth come timoniere, medaglia di bronzo. Poi nel due senza femminile con la vittoria della coppia Alice Pettinari e Isabella Bianchi sull’equipaggio della SC Palermo di Sofia Naselli e Martina Scarpelli e su quello della SC Varese di Gaia Bulgheroni e Julia Intraina.

Due titoli anche per il CC Aniene. Nel doppio femminile, si laureano campionesse d’Italia Francesca Rubeo e Angelica Arpini su Valentina Mascheroni e Silvia Tarelli (SC Menaggio) e su Elisa Marca e Alessandra Grasselli (SC Eridanea). Nel quattro di coppia femminile sempre grazie a Francesca Rubeo, Angelica Erpini, Lucrezia Monaci e Matilde Paoletti; secondo posto alla SC Cernobbio (Rebecca Rossini, Sara Lucia Caterisano, Melissa e Samantha Schincariol), terzo al CC Saturnia (Giulia Barini, Giorgia Gregorutti, Benedetta Pahor e Vittoria Pastorelli).

L’US Bellagina di Marco Gandola e Matteo Belgeri conquista il primo titolo di giornata nel doppio maschile. Vittoria davanti alla San Giorgio (Josef Giorgio Marvucic e Mattia Fabbian) e alla SC Cernobbio (Angelo Boleso e Luca Borgonovo). Primo titolo anche per il CRV Italia dei gemelli Luca e Marco Vicino nel due senza maschile che si impongono sulla SS Murcarolo di Lorenzo Caprile e Guglielmo Melegari e sul CC Saturnia di Evan Benvenuto e Riccardo Tommasini. La SC Cerea firma un altro titolo italiano, nel quattro senza femminile, con la vittoria di Irene Gattiglia, Rebecca Lee, Gaia Vincenti e Anna Riccio davanti alla formazione della Moltrasio (Viola Longoni, Beatrice Dileo, Marta e Giulia Orefice) e a quella del CC Roma (Sandra Compagnucci, Margherita Vietri, Giordana Meschini e Carolina Zannella).

Con la vittoria del tricolore nel singolo maschile, Marco Prati della SC Ravenna si aggiudica anche la Coppa Paolo d’Aloja, trionfando su Marco Selva della SC Cernobbio e su Marco Dri della San Giorgio. L’altro trofeo in palio per la categoria Under 19, il Trofeo Alberto Lupo, se lo aggiudica con la vittoria nel quattro di coppia maschile la SC Varese di Luigi Aloe, Maichol Brambilla, Luca Enea Mulas e Giacomo Pappalardo. Argento alla Baldesio (Vincenzo Gravante, Paolo Gregori, Riccardo Cigala e Alessandro Viola) e bronzo alla SC Caprera (Riccardo Abbate, Fabio Bardo, Leonardo Pittro e Antonio Bravetta Sansò).

Il due con maschile parla campano con la vittoria del CN Posillipo di Ferdinando Chierchia, Davide Salvatore Piovesana e Ivan Fuscaldo al timone davanti a Giorgio Maddaloni, Santo Zaffiro e il timoniere Riccardo Fattore del RYC Savoia; terzo posto alla SC Limite di Edoardo Busoni, Matteo Rimoli e Lorenzo Scaffi al timone. Le medaglie europee – Alberto Briccola, Nicolò Gabriele Marelli, Manuel Caldara e Giulio Zuccalà della SC Lario – confermano lo stato di forma conquistando e regalando alla società comasca un altro titolo italiano nel quattro senza maschile; medaglia d’argento alle Fiamme Gialle di Marco Miatello, Jacopo Sartori, Thomas Candido e Francesco Falini, mentre, sono medaglia di bronzo Daniele Cecchi, Matteo Brunetti, Tommaso Laganà e Leonardo Sostegni della SC Limite.

A chiudere definitivamente l’edizione 2022 dei Campionati è l’ammiraglia maschile che vede alzare le braccia al cielo la SC Firenze (Cosimo Chiappi, Marco Bizzarri, Mattia Ferrini, Giorgio Cecchini, Giovanni Paoli, Tancredi Mancuso, Guido Pagliaro, Lorenzo Rasoli e il timoniere Andrea Pagliaro) davanti alla SC Lario (Alberto Briccola, Nicolò Gabriele Marelli, Manuel Caldara, Giulio Zuccalà, Luca Cassina, Natan Sartor, Michele Minazzato, Leonardo Bezzi e Leo Vaughan Bozzetta al timone) e alla SC Sampierdarenesi (Martino Cappagli, Simone Galtieri, Federico Gilioli, Lorenzo Serafino, Danilo Costa, Emanuele Artuso, Giovanni Marcenaro, Francesco Graffione e la timoniera Raissa Scionico).