News

ExpoLevante 2022. Presentate le tappe di GiroVogando ed il Campionato Italiano di Beach Sprint 2022

domenica 24 Aprile 2022

ExpoLevante 2022. Presentate le tappe di GiroVogando ed il Campionato Italiano di Beach Sprint 2022

BARI, 24 aprile 2022 – Questa mattina, presso la Sala Convegni n.1 di ExpoLevante 2022 a Bari, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle tappe di GiroVogando del periodo 2022-2024 e del Campionato Italiano di Beach Sprint che il COL di Barletta organizzerà il prossimo mese di agosto per il secondo anno consecutivo. Presenti all’incontro il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, il Presidente del Comitato Regionale FIC Puglia/Basilicata Roberto Pio Rizzi, la Consigliera federale Luciana Reale ed il componente della Coastal Rowing Commission di World Rowing Pasquale Triggiani. Il Presidente Abbagnale ha aperto la conferenza parlando del Coastal Rowing tra Turismo, Enogastronomia e Agonismo e dell’opportunità di sfruttare la palestra naturale che ci offre la natura con il mare.

 “C’è la volontà – ha esordito Abbagnale – di portare avanti questa attività, che è parallela al canottaggio olimpico. Peraltro nulla vieta che presto anche il coastal possa diventare disciplina olimpica, eventualità che aprirebbe importanti scenari”. Proseguendo, il Presidente ha affermato che: “Oggi presentiamo GiroVogando, un nuovo progetto della nostra Federazione, che mira a portare ancora una volta un contesto sportivo in uno scenario culturale e turistico, nonché ad avvicinare nuove leve e a far conoscere ancor di più, qualora ce ne fosse bisogno, l’Italia nelle sue grandi bellezze. Oggi è di moda associare sport e turismo: già esiste il World Rowing Tour e l’Italia ne ha organizzate due edizioni, a Genova e a Luino. Noi vogliamo potenziare questo tipo di attività e promuovere il canottaggio”.

 Responsabile di GiroVogando, il progetto di tour a remi sulle coste marittime, fluviali o lacustri del Paese, è Luciana Reale, Consigliera federale: “Mi sono avvicinata al canottaggio in questa disciplina e oggi presentiamo GiroVogando che dal 2023 non sarà più un progetto, ma una realtà. Abbiamo istituito un bando di gara a cui hanno partecipato quattro regioni, ovvero Puglia, Lombardia, Campania e Sicilia. Tutte candidature eccellenti, e nelle prossime settimane saranno decise le regioni che organizzeranno GiroVogando nel 2023 e nel 2024”.

 A presentare le quattro candidature, in videoconferenza Lorenzo Lissoni, Consigliere della Canottieri Luino, che ha illustrato le tappe sul Lago Maggiore, e Carlo Landolina, Presidente della Canottieri Mondello, che ha tratteggiato le varie tappe del tour siciliano, mentre in presenza il Presidente del Comitato Puglia/Basilicata FIC Roberto Pio Rizzi ha parlato della proposta che toccherà la costa pugliese che va da Barletta a Bari. Assente la Campania, che comunque ha presentato due itinerari, uno che tocca le isole Flegree e uno che lambisce le località turistiche sul Golfo di Napoli.

 Nell’occasione è stato ufficialmente presentato anche il Campionato Italiano di Beach Sprint, che il COL di Barletta organizzerà in agosto per il secondo anno consecutivo. Sono intervenuti altresì il componente della Coastal Rowing Commission di World Rowing Pasquale Triggiani, che ha parlato del futuro del Beach Sprint, il Sindaco di Bari Antonio Decaro e l’Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, mentre a rappresentare la Regione Puglia il dott. Elio Sannicandro. Presenti alla Conferenza anche il Presidente del Comitato Regionale Puglia del CONI Angelo Giliberto ed il Sindaco di Senise Giuseppe Castronuovo.

La Galleria Foto (ph P.Tarantino)