News

Europei di Monaco. Le dichiarazioni degli atleti finalisti (prima giornata)

giovedì 11 Agosto 2022

Europei di Monaco. Le dichiarazioni degli atleti finalisti (prima giornata)

Giacomo Perini (CC Aniene, singolo PR1): “Nonostante il vento contro, il campo gara mi ha permesso di esprimermi al meglio. Dalla gara ho avuto sensazioni positive, perché ho potuto concentrarmi su tutto quello per cui ci siamo allenati in raduno a Piediluco. Passando solo il primo in finale, ho cercato di creare da subito un divario col secondo e poi di mantenerlo fino alla fine. Ora concentrazione sulla finale di sabato dove tutti daremo tutto e ci sarà da lottare. Da guardare sicuramente la Gran Bretagna che ho già incontrato a Gavirate e l’Ucraina che però non ho mai incontrato. La mia carta ai blocchi di partenza è di non essere l’uomo da battere ma il contrario, quindi in gara posso tirare, esprimermi tranquillamente e poi quello che succede succede”.

Federica Cesarini (Fiamme Oro, capovoga doppio pesi leggeri): “Ci sentiamo molto meglio rispetto a Lucerna e soprattutto dal collegiale di Sabaudia. Vediamo adesso in finale dove sappiamo sarà una lotta con Francia e Gran Bretagna e, in generale, tutti gli equipaggi perché queste gare sono imprevedibili. Siamo comunque soddisfatte”.
Valentina Rodini (Fiamme Gialle, numero due doppio pesi leggeri): “È stata una buona prestazione con la testa in barca e un buon colpo in acqua nonostante le folate di vento, soprattutto in partenza. Avere una palata decisa per noi significa tanto, soprattutto dopo il periodo invernale non proprio soddisfacente. Mantenere questo elemento secondo me è la chiave. Vediamo ora in finale”.

Stefano Oppo (Carabinieri, capovoga doppio pesi leggeri): “Questo è un bacino molto diverso rispetto a Sabaudia dove abbiamo concluso la nostra preparazione. Prima dell’Europeo abbiamo lavorato bene, ma qua il vento contro ha condizionato molto la gara. Sapevamo che sarebbe stata una batteria impegnativa perché tutti avrebbero puntato al passaggio, ma siamo stati lucidi e abbiamo gestito bene durante tutto il percorso. Il Portogallo e la Norvegia non ci hanno reso vita facile, ma siamo contenti di essere riusciti a spuntarla. Ora riposiamo e ci prepariamo al meglio per la finale!” .
Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro, numero due doppio pesi leggeri): “È stata una gara difficile da gestire a causa delle condizioni del vento e delle continue folate che arrivavano ma, conoscendo il campo, abbiamo cercato di adattarci al meglio. Adesso un giorno di recupero per affinare i dettagli e ci vedremo domenica per la Finale”.

Speciale Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri e Pararowing – Monaco