News

Entra nella fase attiva il progetto internazionale “Let’s Row towards Olympics”

sabato 26 Marzo 2022

Entra nella fase attiva il progetto internazionale “Let’s Row towards Olympics”

ROMA, 26 marzo 2022 – Oggi e domani, nella sede della Federazione Nazionale Francese a Nogent-sur-Marne, vicino Parigi, accolti da Gael Depierre responsabile del progetto, si sta tenendo una riunione operativa tra le Federazioni aderenti all’iniziatoiva internazionale “Let’s Row towards Olympics”. Per l’Italia sono presenti il Vice Presidente Michelangelo Crispi, referente per il Consiglio, e Stefano Gioia, tecnico responsabile indicato dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo.

 Il progetto è sovvenzionato dall’Office franco-allemand pour la Jeunesse (OFAJ), i cui capi fila sono la Francia e la Germania e al quale hanno aderito ancora prima dell’inizio della crisi pandemica l’Italia, l’Inghilterra, la Repubblica Ceca, la Serbia e l’Ungheria. “Let’s Row towards Olympics” si rivolge ai giovani e ha lo scopo di raggiungere la condivisione culturale, sociale e sportiva tra canottieri nati nel 2008 e che avrà la durata di tre anni. Il primo step nel 2022 e si svilupperà A Vaires-Sur-Marne (Francia) dal 21 a 26 agosto e prevede ben cinque Training Camp che si svolgeranno contemporaneamente sempre in Francia a Vaires-Sur-Marne, Mâcon, Gravelines, Mimizan e a Poses per poi convergere tutti il 27 e 28 agosto a Vaires, sede delle regate olimpiche di Parigi 2024.

 Gli under 15 negli ultimi giorni saranno protagonisti di regate in otto dove tutte le compagini si gareggeranno in equipaggi misti, per genere e per nazioni. E’ stato deciso che in ogni Training Camp sarà presente una rappresentativa francese e una tedesca, alle quali si aggiungeranno rappresentative per ogni nazione inserita nel progetto. L’Italia parteciperà una squadra di atleti formata da otto uomini e otto donne diretta dal tecnico responsabile Stefano Gioia che si avvarrà di due collaboratori. Nelle prossime settimane saranno emanati i criteri selettivi per individuare la rappresentativa maschile e femminile che parteciperà al progetto. Dopo questa prima fase francese, il progetto si sposterà in Germania nel 2023 ed infine in Italia nel 2024. Domani altra giornata di lavoro durante la quale sarà definito il programma del Training Camp.