Comitati / News

DUE TITOLI MONDIALI ED UN 6° POSTO PER IL FVG A RACICE

sabato 24 Settembre 2022

DUE TITOLI MONDIALI ED UN 6° POSTO PER IL FVG A RACICE

Due titoli mondiali pesi leggeri arrivavano venerdì pomeriggio nel Friuli Venezia Giulia da Racice in Repubblica Ceca, grazie a Premerl e Zerboni (Saturnia) nel 2 senza e Corazza (Timavo) nel 4 di coppia, oltre al 6° posto per la Buttignon (Fiamme Oro/Timavo) nel singolo. Un pomeriggio tinto d’Azzurro sulle acque del Labe Arena per i 5 titoli iridati conquistati dalle barche dei pesi leggeri nel singolo maschile, i 2 senza maschile e femminile ed i 4 di coppia maschile e femminile. Quella del 2 senza è stata una gara nella quale non è mai stata messa in dubbio la superiorità di Samantha Premel e Maria Elena Zerboni, che con il titolo mondiale in terra Ceca, quest’anno si sono fregiate di 2 Europei e 2 Mondiali under 23 ed Assoluti, tutto quello che era possibile vincere. Dopo la partenza, erano gli Stati Uniti che cercavano di rimanere più a lungo possibile con il 2 senza “triestino”, già staccati Germania e Brasile, ma era un’illusione effimera per la barca a Stelle e Strisce che doveva inchinarsi alla superiorità di Samantha e Mary, che pur in testa non mollavano un colpo, per onorare ancora una volta l’Azzurro dei loro body sul gradino più alto del podio.

Sul traguardo era l’Italia a passare il traguardo per prima, ed a seguire USA e Germania. “Italy, Triest, Saturnia”, le parole del commentatore di World Rowing quando ha chiamato Premerl e Zerboni a ricevere la medaglia d’oro. Una soddisfazione a cui si associava subito dopo l’inno di Mameli, il momento in cui ad un atleta ed a un tecnico passano in un time lapse i momenti belli e quelli difficili che li ha portati ad un risultato di questa portata. Commentava Spartaco Barbo il tecnico delle due atlete: ”Siamo molto soddisfatti e contenti perché è un risultato che avevamo in animo di ottenere già l’anno scorso, stagione in cui i mondiali non si sono disputati, ma quest’anno sì e ce l’abbiamo fatta. Non è stato facile, non la gara in se stessa, ma la gestione di quest’ultimo mese, perché preparare l’Europeo e adesso il mondiale avevamo qualche dubbio se fossimo riusciti ad arrivare in forma a Racice. Le ragazze sono state veramente brave, hanno fatto tutto quello che c’era da fare, non c’è mai stato un giorno in cui non avessero rispettato il programma. Soddisfazione per loro e per me. Vincere 3 mondiali, 2 europei e record del mondo in questi ultimi anni, non è una cosa comune, e per un tecnico è il sogno che si avvera dopo tanto lavoro.”

Premerl e Zerboni: “Partecipare  al mondiale assoluto e vincere una medaglia d ‘oro è sempre stato un sogno che ora si è avverato. Io e Samantha abbiamo così coronato una stagione fantastica preparata con grande impegno seguite dal nostro allenatore Spartaco Barbo.

Sapevamo che le statunitensi erano determinate a vincere perciò abbiamo fatto una partenza veloce per prendere vantaggio. Ai 2000 metri abbiamo finalmente potuto esultare e sul podio cantare nuovamente l’inno nazionale. Gareggiare con atleti olimpionici di tante nazioni e vivere in raduno con la nostra nazionale maggiore è stata una esperienza entusiasmante e nello stesso tempo molto formativa.”

Era il quadruplo femminile che imbarcava Ilaria Corazza a siglare il quinto titolo mondiale per l’Italia nell’ultima delle finali della giornata. Durava lo spazio di una partenza il confronto tra le Azzurre e gli Stati Uniti per Corazza, Noseda, Crosio e Mignemi, dopodichè il ritmo forsennato del quartetto azzurro rappresentava l’impegno verso la ricerca di un crono più possibile vicino al best time della specialità. In progressione il quadruplo italiano macinava colpi efficaci in acqua lungo tutto il percorso con l’effetto di aumentare ad ogni intertempo il distacco dalla barca statunitense. Sul traguardo erano 22” il distacco dalle avversarie ed era il terzo titolo mondiale in carriera per la Corazza. Le parole di coach Lorenzo Tedesco: “Questa medaglia d’oro ha il sapore della rivalsa per questa stagione di Ilaria, in cui ha sfumato il posto da titolare al mondiale Under23 a causa del Covid. Sono molto felice per lei e per le sue compagne di avventura e tengo a porre un accento sul crono fatto registrare, ulteriore indice di valore dell’equipaggio a prescindere dalla scarsa partecipazione o dal valore degli avversari.”

Corazza: “Sono molto contenta di questo risultato nonostante fossimo solo in due.Il campo di Racice per me è molto importante, nel 2018 da primo anno junior ho disputato qui il mio primo mondiale, lo scorso anno ho vinto il mio primo mondiale in quattro di coppia under23 pl e quest anno ho vinto il mio primo mondiale pl assoluto sempre in quattro di coppia.

La gara è andata bene, ci siamo sfilate subito dopo la partenza è abbiamo continuato per la nostra strada fino alla fine. Questa vittoria assoluta è stata una bella rivincita, considerando che ho fatto la riserva al mondiale under23 questa estate. Ringrazio la mia famiglia per essere stata accanto e per avermi supportato durante tutto il mio percorso, il mio allenatore Lorenzo Tedesco per avermi aiutato a realizzare questo risultato. Dedico la vittoria in particolare a mio fratello Loris e ad una stella che dallo scorso dicembre è la più luminosa del cielo e mi segue sempre, GIADA.”

Nella finale del singolo, era un più che onorevole 6° posto per Stefania Buttignon in una delle gare più affollate e di qualità tecnica altissima, dopo la finale conquistata all’Europeo il mese scorso: un’ottima base di partenza per la prossima stagione che sarà già di qualifica per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Buttignon: ”Il livello era altissimo, le ragazze con cui ero in competizione erano tutte ex olimpiche nel doppio pesi leggeri, tra cui anche campionesse del mondo. Sono rimasta subito fuori e questo mi è dispiaciuto perché non sono riuscita a combattere come avrei voluto. Direi che comunque per esser stato il mio primo mondiale assoluto in singolo posso ritenermi contenta, ed essere la sesta al mondo con un mese e mezzo di preparazione per me è una bella soddisfazione.

Maurizio Ustolin