News

Dalle ammiraglie ai singoli senior a Monaco: i 12 armi in gara all’Europeo

mercoledì 10 Agosto 2022

Dalle ammiraglie ai singoli senior a Monaco: i 12 armi in gara all’Europeo

Meno uno al primo start ufficiale di questa edizione multisport dell’Europeo Assoluto, quest’anno ospitato sullo storico bacino dove nel 1972 si disputarono i Giochi Olimpici e diversi Campionati del Mondo. Dopo la squadra leggera, anche quella Senior con i suoi atleti, 16 donne e 22 uomini, è pronta a scendere in acqua alla caccia di conferme e nuove sensazioni. Grande ritorno in acqua dell’ammiraglia femminile azzurra (Linda De Filippis, Alice Codato-SC Gavirate, Veronica Bumbaca-Fiamme Oro/CUS Torino, Elisa Mondelli-SC Moltrasio, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò, Silvia Terrazzi-SC Pontedera, Aisha Rocek-Carabinieri/SC Lario, Giorgia Pelacchi-Fiamme Rosse/SC Lario, Alessandra Faella-CUS Torino-timoniere) con sei delle nove atlete impegnate anche nel quattro e due senza.

Sette gli equipaggi in gara e quindi batteria di qualificazione con gli occhi puntati sull’Olanda e sulla Romania; interessante la presenza dell’otto irlandese con a bordo il quattro senza di Tokyo e la due volte Campionessa del mondo, Sanita Puspure. Cinque, invece, quelle maschili tra cui la nostra formazione di Emanuele Gaetani Liseo-SC Telimar, Cesare Gabbia-Marina Militare/SC Elpis, Marco Di Costanzo-Fiamme Oro, Matteo Lodo-Fiamme Gialle, Giuseppe Vicino, Matteo Castaldo-Fiamme Oro, Vincenzo Abbagnale-Marina Militare, Leonardo Pietra Caprina-Fiamme Gialle, ed Enrico D’Aniello-Fiamme Oro al timone. Una barca che imbarca atleti che, in totale, hanno vinto otto medaglie olimpiche, mentre a livello mondiale hanno conquistato nove ori, due argenti e due bronzi. Per loro finale diretta, ma da guardare con particolare attenzione sono tutti gli equipaggi con la Gran Bretagna e Germania con particolare attenzione e da non sottovalutare anche Romania e Olanda.

Restando sempre nelle barche lunghe, nel quattro di coppia maschile la Polonia, oro un mese fa, dovrà fare attenzione sia all’imbarcazione azzurra di Nicolò Carucci-SC Gavirate, Andrea Panizza-Fiamme Gialle/SC Moto Guzzi, Luca Chiumento-Fiamme Gialle/SC Padova e Giacomo Gentili-Fiamme Gialle, che a quella rumena, rispettivamente argento e bronzo a Lucerna senza dimenticare però l’Olanda che, pur non avendo impressionato quest’anno, ha in barca il vice campione olimpico nel doppio Stef Broenink.

Quattro di coppia olandese che, invece, tra le donne quest’anno ha detto la sua con un oro e un bronzo nelle coppe del mondo insieme alle nostre Clara Guerra-Fiamme Gialle/SC Pro Monopoli, Alessandra Montesano-Fiamme Gialle/SC Eridanea, Valentina Iseppi-CC Aniene e Chiara Ondoli-CC Aniene, bronzo in terra elvetica e alla Romania che, dopo i Campionati del mondo Under23 di Varese, ha deciso di schierare due atlete di soli 20 anni, oro nel doppio.

Nei due quattro senza, maschile e femminile, scendono in campo atleti giovani che dopo Lucerna avranno la possibilità di confrontarsi anche a livello continentale. In quello maschile l’Italia schiera Paolo Covini, Giovanni Codato-SC Gavirate, Salvatore Monfrecola, Nunzio Di Colandrea-Marina Militare/RYCC Savoia, finalisti alla Coppa del mondo, mentre in quello femminile portacolori saranno Silvia Terrazzi-SC Pontedera, Laura Meriano-Carabinieri/SC Garda Salò, Giorgia Pelacchi-Fiamme Rosse/SC Lario, Veronica Bumbaca-Fiamme Oro/CUS Torino, impegnate poi anche sull’otto. In entrambe le barche da guardare altre tre nazioni: Gran Bretagna, Olanda e Romania.

Il doppio maschile fino a questo punto della stagione è stato in mano ai Croati, Martin e Valent Sinkovic, assolutamente dominanti negli eventi internazionali. A provare a spezzare la scia croata saranno Davide Mumolo (Fiamme Oro/SC Elpis) e Simone Venier (Fiamme Gialle), forti della loro esperienza remiera e la coppia spagnola di Aleix Garcia Pujolar e Rodrigo Conde Romero. Tra le donne si preannuncia una grande sfida con ben 15 equipaggi al via, di cui sei sotto i riflettori per i risultati durante questa stagione 2022. In prima fila il doppio azzurro di Kiri Tontodonati-Fiamme Oro/CUS Torino e Stefania Gobbi-Carabinieri/SC Padova, argento a Lucerna, che affronteranno la Romania, campione a cinque cerchi in carica e oro in Svizzera, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna e la nuova giovanissima formazione, proveniente dai Mondiali Under19 di Varese, la coppia greca che non solo a fine mese ha conquistato l’oro ma ha anche siglato il nuovo miglior tempo mondiale di specialità.

Altra formazione presa dalla categoria Under 23 per la Grecia che, anche nel due senza femminile, gioca la carta dell’equipaggio vincitore a Varese per confrontarsi nella categoria superiore insieme alla Gran Bretagna, all’Irlanda e all’Italia di Alice Codato (SC Gavirate) e Aisha Rochek (SC Lario/Carabinieri). Tante atlete olimpiche e Under23 in acqua, quindi, a questo Europeo. Tra gli uomini Giovanni Abagnale (Marina Militare) e Alfonso Scalzone (Fiamme Gialle/RYCC Savoia) si incroceranno con la coppia britannica Oliver Wynne-Griffith and Tom George, già vincitrice di due ori questa stagione, e quella serba di Martin Mackovic and Milos Vasic, bronzo a Belgrado e Lucerna.

Chiudono i due singoli: in quello maschile scenderà in acqua Matteo Sartori (Fiamme Gialle) fresco dalla vittoria del mondiale under 23 di Varese nel quattro di coppia che, tra i 21 iscritti, affronterà in casa il campione uscente Oliver Zeidler, la medaglia d’oro olimpica Stefanos Ntouskos e quella d’argento, nonché veterano del remo, Kjetil Borch. In quello femminile, invece, la giovane Gaia Colasante (CUS Torino) se la vedrà con la ventenne Alexandra Foster per la Germania, l’olandese Karolien Florijn e la medaglia di bronzo a Tokyo, Magdalena Lobnig.     

Speciale Campionati Europei Senior, Pesi Leggeri e Pararowing – Monaco