News

D’Inverno sul Po: domani alle ore 9.30 il via della Gran Fondo della Canottieri Esperia

venerdì 11 Febbraio 2022

D’Inverno sul Po: domani alle ore 9.30 il via della Gran Fondo della Canottieri Esperia


TORINO, 11 febbraio 2022 – Tutto pronto a Torino per la D’Inverno sul Po. La gara internazionale di Gran Fondo di canottaggio – percorsi che variano tra i 1.000 ed i 5.000 metri a seconda delle categorie, con arrivo ai Murazzi davanti alla sede della Società Canottieri Esperia, club remiero organizzatore della regata che quest’anno compie 39 anni – prenderà il via domani, sabato 12 febbraio, con la prima giornata di gare, che inizierà alle ore 9.30 per protrarsi fino alle ore 15.44, ora dell’ultimo via. Domenica 13 febbraio, gran finale per la D’Inverno sul Po con le regate in programma dalle ore 10.00, fino all’ultimo via delle ore 14.15. In gara, tantissimi azzurri protagonisti della stagione remiera 2021, tra cui due portacolori della società ospitante, la Canottieri Esperia, del calibro di Giulia Bosio ed Irene Cravero, che nella passata stagione hanno vinto la prima l’argento mondiale e il bronzo europeo Junior sul quattro di coppia femminile, e la seconda il bronzo ai Mondiali e l’argento agli Europei sempre Junior ma nel quattro senza femminile.


Atteso tra gli spettatori interessati della D’Inverno sul Po il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, leggenda del remo azzurro vincitore di due medaglie d’oro olimpiche in due con assieme al fratello Carmine e al timoniere “Peppiniello” Di Capua ai Giochi di Los Angeles 1984 e Seoul 1988, e di un argento a cinque cerchi con il medesimo equipaggio a Barcellona 1992. D’Inverno sul Po è realizzata anche quest’anno grazie al supporto organizzativo fornito all’Esperia dalle altre società remiere torinesi – Armida, Caprera, Cerea, CUS Torino, Eridano – mentre il gruppo dei volontari potrà contare sull’apporto fondamentale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri sezione di Torino e sui giovani studenti di Intercultura.


Ad affiancare la D’Inverno sul Po inoltre anche la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che prosegue nel progetto di charity avviato nel 2021, e Amiat, che a Torino si occupa di servizi ambientali e gestione dei rifiuti, che ha messo a disposizione i contenitori per agevolare la raccolta differenziata da parte delle oltre 100 società remiere da Italia, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Israele, Principato di Monaco e Svizzera che invaderanno i Murazzi con i 3000 atleti iscritti alla due giorni di gare.

INFO STREAMING
Lo streaming della D’Inverno sul Po sarà visibile sul sito di MS Channel https://mschannel.tv/extra_live/ – che aprirà una pagina dedicata all’evento – sul canale 54 di Tivùsat e su Sky al canale di riferimento di MS Channel, 814. Inoltre, sarà possibile assistere alla D’Inverno sul Po anche attraverso le piattaforme social della Federazione Italiana Canottaggio – Facebook e Twitter – @canottaggio1888.

Ufficio Stampa D’Inverno sul Po #warmupyourwinter

Nelle foto: il presidente Abbagnale in premiazione alla D’Inverno sul Po 2020 (foto Cecchin), Giulia Bosio in alto a destra in premiazione agli Europei Junior di Monaco 2021 (foto canottaggio.org), Irene Cravero in maglia azzurra (foto canottaggio.org).

Speciale D’Inverno sul Po – Torino