News

D’Inverno sul Po: club remieri torinesi in evidenza nella prima giornata di gare

sabato 12 Febbraio 2022

D’Inverno sul Po: club remieri torinesi in evidenza nella prima giornata di gare


TORINO, 12 febbraio 2022 – Spettacolare canottaggio a Torino per la prima giornata di regate della D’Inverno sul Po, la classicissima remiera di fondo – percorsi da 1000 a 5000 metri a seconda della categoria – organizzata dalla Società Canottieri Esperia e che nel 2022 compie 39 anni. In grande evidenza le società torinesi, con la Canottieri Armida che si impone nel medagliere della prima giornata di gare grazie alla conquista di otto medaglie d’oro, una in più della Esperia padrona di casa e della Canottieri Cerea, entrambe in grado di vincere sette regate, e due in più della Canottieri Caprera, che si ferma a quota sei medaglie d’oro. Prima società remiera per numero di vittorie da fuori Piemonte è invece la Canottieri Gavirate: il club remiero della Lombardia vince, nella prima giornata di gare, tre medaglie d’oro, oltre a una di bronzo.

Per quanto riguarda il totale delle medaglie conquistate sul Po, contando anche gli argenti e i bronzi spicca il risultato dell’Esperia, che conquista la bellezza di 21 podi complessivi (sette ori, sei argenti, sette bronzi), davanti ai 15 del Cerea (sette ori, quattro argenti, quattro bronzi), ai 14 di Armida (otto ori, tre argenti, tre bronzi) e Caprera (sei ori, sette argenti, un bronzo), e ai 13 di un altro club remiero torinese, gli Amici del Fiume (due ori, quattro argenti, sette bronzi). Tra le società estere in grado di conquistare almeno una vittoria sulle acque del Po troviamo gli svizzeri della Società Canottieri Caslano e Malcantone, del Locarno e della Canottieri Ceresio, i monegaschi della Société Nautique de Monaco e gli arabi dell’Al Hamriya, mentre conquistano una medaglia d’argento i tedeschi del Ruder Club di Francoforte.

Venendo al dettaglio dei risultati, grandi successi per gli azzurri in gara in rappresentanza dei club remieri della città di Torino, come la vicecampionessa mondiale Junior del quattro di coppia femminile Giulia Bosio, vincitrice della finale del singolo Under 23 femminile per la Canottieri Esperia, che può contare anche sul successo nel due senza Under 23 femminile di Irene Cravero, bronzo ai Mondiali Junior 2021 in quattro senza, e Camilla Silvestri, un argento e un bronzo lo scorso anno nell’otto femminile alla Coupe de la Jeunesse. La Canottieri Cerea esulta per il successo nel due senza Pesi Leggeri maschile del vicecampione del mondo Junior nel quattro senza maschile in carica Francesco Bardelli assieme a Stefano Pinsone, quinto classificato ai Mondiali Junior nell’otto maschile.

L’azzurra Pararowing Laura Morato si impone per la Canottieri Armida nella finale del singolo PR1 femminile, mentre la stella della Canottieri Amici del Fiume Silvia Crosio, campionessa mondiale lo scorso anno nel singolo Pesi Leggeri femminile Under 23 e medaglia d’argento in Coppa del Mondo con la futura campionessa olimpica Federica Cesarini nel doppio Pesi Leggeri femminile – a un mese dai Giochi di Tokyo sostituì in finale l’allora infortunata Valentina Rodini, poi oro olimpico con Cesarini in quella specialità – vince la gara del doppio Senior femminile con la collega siciliana e compagna di tante vittorie in maglia azzurra Giulia Mignemi. Infine, per il CUS Torino, medaglia d’argento nel singolo Senior maschile alle spalle del monegasco Quentin Antognelli – in gara ai Giochi Olimpici di Tokyo dello scorso anno nella medesima specialità – per Pietro Cangialosi, vicecampione mondiale Under 23 nel quattro di coppia maschile.

INFO STREAMING
Domani, domenica 13 febbraio, seconda e ultima giornata di gare della D’Inverno sul Po a Torino, con inizio delle regate previsto per le ore 10. Come per il primo giorno di gare, sarà possibile seguire la manifestazione in streaming sul sito di MS Channel https://mschannel.tv/extra_live/, sul canale 54 di Tivùsat e su Sky al canale di riferimento di MS Channel, 814. Inoltre, sarà possibile assistere alla D’Inverno sul Po anche attraverso le piattaforme social della Federazione Italiana Canottaggio – Facebook e Twitter – @canottaggio1888.

Ufficio Stampa D’Inverno sul Po #warmupyourwinter

Speciale D’Inverno sul Po – Torino