News

Coupe 2022: percorso netto per l’Italia, in finale con tutte le barche

sabato 6 Agosto 2022

Coupe 2022: percorso netto per l’Italia, in finale con tutte le barche

Ottimo debutto per l’Italia Under 19 in gara a Castrelo de Miño (Spagna) nelle batterie della prima giornata della Coupe de la Jeunesse 2022. Impegnata in 10 qualifiche e con quattro barche già in finale diretta (otto maschile e due senza, quattro con e otto femminili), la selezione azzurrina non perde un colpo e piazza tutte le barche nelle finali, al via sempre questa mattina dalle ore 11.00, con ultimo via alle ore 14.15.

Venendo al dettaglio dei piazzamenti italiani in acque spagnole, vince allo sprint nel singolo maschile Marco Gilardoni (SC Menaggio), così come è primo in batteria con margine il quattro di coppia maschile di Nicola Speziani (Volontari del Garda), Emanuele Distaso, Martin Papa e Andrea Apollonio (SC Garda Salò). Prima barca del gruppo femminile a scendere in acqua e subito vittoria per Giorgia Arata (AC Flora) nel singolo femminile.

Secondo posto e finale per il quattro senza maschile di Pietro Bianco, Simone Gianni (Amici del Fiume), Virgilio Sorrentino e Tommaso Ingallina (Tirrenia Todaro) e per il due senza maschile di Paolo Falossi e Federico Franco (SC Esperia), con anche il quadruplo femminile di Samantha Schincariol, Sara Lucia Caterisano, rebecca Rossini (Cernobbio) e Elisa Marca (SC Eridanea) ed il quattro senza femminile di Irene Gattiglia (RCC Cerea), Elena Demaria (SC Caprera), Benedetta Bonino (Amici del Fiume) e Bianca Francesca Radu (Marina Militare) che centrano l’accesso in finale con la medesima posizione.

Strappano infine il pass per le finali con il terzo posto le restanti tre imbarcazioni in gara: il quattro con maschile di Alessandro Bottinelli, Davide Di Gioia, Edoardo Isella, Lorenzo Ossola e Riccardo Doni timoniere (SC Varese), e i due doppi, quello maschile di Angelo Boleso (Cernobbio) e Natan Sartor (SC Lario) e quello femminile di Valentina Mascheroni e Silvia Tarelli (SC Menaggio).

Speciale Coupe de la Jeunesse – Castrelo de Miño