Consigli Federali / News

Consiglio federale di Roma (Seconda parte)

sabato 15 Ottobre 2022

Consiglio federale di Roma (Seconda parte)

Questa mattina a Roma, con inizio alle ore 9.30, presso la Sala Giunta di Palazzo H sede del CONI, si è riunito per la seconda parte dei lavori il Consiglio Federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale e con i componenti parte in presenza e parte in call conference. Presenti anche il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Eliana Rotatori e Federica Simari. Il Presidente ha ripercorso quanto trattato ieri sera durante la seduta congiunta con il Consiglio Federale della FICsf, alla quale ha preso parte anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò, comunicando che il lavoro condiviso sarà lungo per arrivare alla creazione di un unico organismo tra le due Federazioni, ma l’intento, secondo gli auspici del Presidente Malagò, è condiviso da entrambe le parti. Il Presidente ha invitato il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti a relazionare sulle riunioni del Collegio.

Continuando i lavori il Presidente ha invitato la Consigliera Rossella Scola a relazionare sulla terza nota di variazione al bilancio preventivo economico di previsione 2022, al termine della quale il Consiglio ha approvato la relativa Delibera. Continuando il Consiglio ha approvato il budget dell’organizzazione della Regata Internazionale Memorial Paolo d’Aloja prevista a Piediluco dal 31 marzo al 2 aprile 2023. Il Consiglio ha riconosciuto la qualifica di Allenatore di 1° Livello per meriti sportivi a Federica Cesarini e Massimo Lana e convalidato i risultati degli esami di recupero del Corso Allenatore di 3° Livello.

Con la relazione del Consigliere Andrea Vitale, referente per il settore Formazione, il Consiglio ha approvato la disciplina transitoria per i Corsi Allenatori Pararowing. Il Consiglio, al termine della dettagliata esposizione del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi, ha discusso e analizzato le modifiche apportate al Codice di Gara fino all’articolo 51 e rimandata l’approvazione per definire gli altri punti alla prossima riunione. È stato approvato il regolamento della Scuola Italiana di Canottaggio. Sono state approvate e deliberate le nomine di Soci Benemeriti i cui nominativi saranno riportati in seguito dalla Segreteria Federale. Sono state deliberate le nomine a Soci Onorari che saranno proposte in occasione dell’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria che si svolgerà a Roma il 26 novembre 2022.

Il Consiglio ha approvato e deliberato i seguenti premi “Protagonisti dell’Anno” che saranno consegnati parte durante l’Assemblea e parte durante la Conferenza Nazionale Allenatori: Atleta dell’Anno Marco Prati, Allenatore dell’Anno Federico Nuccio, Dirigente dell’Anno Leonardo Pettinari, Giornalista dell’Anno Federico Militello, Arbitro dell’Anno Pasqualino Cammarota. Il Consiglio ha deciso di assegnare a Riccardo Cucchi la Targa d’Onore alla Carriera. Il Consiglio ha, inoltre, assegnato il Premio Coraggio e Altruismo a Giulio Saracco Lanzi e Gabriele Gregori. Il Consiglio ha deliberato di assegnare il Premio “Azelio Mondini 2022” al tecnico della Canottieri Retica Gianbattista Rotta. Alle ore 14.00, terminata la trattazione su tutti i punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha dichiarato chiusi i lavori.