Coastal Rowing / News

Conclusa la tappa genovese di endurance del Trofeo Filippi. Assegnato anche il Trofeo del Mare 2022

giovedì 2 Giugno 2022

Conclusa la tappa genovese di endurance del Trofeo Filippi. Assegnato anche il Trofeo del Mare 2022

GENOVA, 02 giugno 2022 – Nella giornata del nostro Tricolore e con un sole tipicamente estivo è andata in scena a Genova, nel tratto di mare tra Punta Vagno e Sturla, la tappa di Coastal Rowing Endurance del Trofeo Lido Filippi. Sotto gli occhi incuriositi dei bagnanti sono stati disputati tre i blocchi di gare nelle specialità del singolo, doppio e quattro di coppia con timoniere. Il primo blocco, che ha inaugurato la giornata, ha visto alla partenza il doppio Senior femminile e il quattro di coppia con timoniere Master femminile. Nel doppio vittoria del misto Ichnusa/SC Lecco di Violante Lama ed Elisa Arcara davanti all’equipaggio del DLF Chiusi di Marta Ardissone e Chiara Sacco.

 Sfida interamente societaria, invece, nel quattro di coppia con due equipaggi dell’AC Sanremo in acqua; oro per Micaela Porcellana, Stefania Crispi, Cristina Ricci, Fulvia Taggiasco e il timoniere Fabrizio Rosso, mentre, argento per Desiree Negri, Milena Balestra, Fabienne Ricci, Manuela Panzalis (Rowing Genova) e Marco Galli al timone. Nel secondo blocco di gare, Annalisa Cozzarini e Rosario Sebastiano Panteca del Rowing Genova si sono imposti nel doppio Senior misto su Silvia Tripi e Massimiliano Menessini dell’Elpis Genova.

 Secondo oro di giornata per l’AC Sanremo che, con a bordo Giovanni Buquicchio (Santo Stefano), Mauro Conio, Paolo Sibona, Fabrizio Rosso e la timoniera Stefania Crespi ha trionfato nel quattro di coppia Master maschile davanti all’equipaggio Elpis Genova misto SC Sampierdarenesi di Mauro Cerulli, Pietro Mario Dagnino, Marco Angelo De Paoli, Gianpiero Succi e carola Moro al timone e a quello della SC Caprera misto DLF Chiusi di Emanuele Consales, Alessandro Poletti, Domiziano Boschi, Samuele Ferrara e al timone Chiara Sacco.

 A chiudere la giornata, il terzo blocco con ancora in acqua doppio, quattro di coppia e la sfida finale in singolo. Nel doppio Senior maschile è la coppia del DLF Chiusi, Michele Cicconetti e Andrea Vincenzi, a salire sul gradino più alto del podio; secondo posto alla SC Sampierdarenesi di Luca Carrozzino e Mario Venzano mentre terzo posto all’equipaggio di casa, Foce Schenone di Lorenzo Podda e Francesco Anatoliy Zucchi. Sono Luca Cappannelli, Francesco Magnino, Luca Lavagetto, Daniele Carbone e il timoniere Alessio Ferrante ad aggiudicarsi la medaglia d’oro nella sfida in quattro di coppia Senior maschile davanti al misto Ichnusa/AC Sanremo di Francesco Demuro, Amedeo Leonardo Mafucci, Luigi Ecca, Marco Gallo e Micaela Porcellana al timone.

 A dare l’appuntamento alla prossima tappa la sfida nel singolo Senior maschile che ha visto trionfare il CC Lazio di Luca Dell’elice davanti all’imbarcazione del Porto Azzurro di Marco Giannoni e a quella dell’Elpis Genova di Carlo Barbieri. Come da regolamento, al termine della giornata è stato assegnato anche il Trofeo del Mare alla società che, in occasione delle regate endurance del trofeo Filippi, ha totalizzato il miglior punteggio complessivo nella specialità del quattro di coppia con timoniere.