Comitati / News

CON STEFANIA SI CONCRETIZZA IL POKER REGIONALE AL MONDIALE ASSOLUTO

giovedì 22 Settembre 2022

CON STEFANIA SI CONCRETIZZA IL POKER REGIONALE AL MONDIALE ASSOLUTO

Stefania Buttignon terza in semifinale del singolo giovedì mattina, agguantava la finale A delle prime sei sculler al mondo tra i pesi leggeri. Una prestazione eccellente quella della Buttignon (Fiamme Oro/Timavo), nella gara che sul Labe Arena di Racice in Repubblica Ceca promuoveva le prime tre nella finale di venerdì pomeriggio. Una gara intelligente per l’atleta allenata da Gianluca Miniussi (San Marco), che lasciava sfogare Spagna e USA dopo la partenza, mantenendo il contatto con il gruppo di testa e che vedeva rapidi ribaltamenti di fronte, tanto che ai primi 500 metri passavano Nuova Zelanda e Grecia, terza la Tunisia e con l’Italia in 4° posizione. Prima dell’intertempo di metà gara, la Buttignon cambiava ritmo e passava la skiffista tunisina, portandosi in terza posizione. Ai 1000 metri transitavano Grecia, Nuova Zelanda ed Italia, con l’atleta USA in rimonta che cercava di agguantare la posizione utile al passaggio del turno. Agli ultimi 500 metri le posizioni rimanevano immutate, ma con la rappresentante statunitense che cercava un ultimo estremo tentativo al quale rispondeva con decisione la sculler Azzurra. Sul traguardo passava la Nuova Zelanda, Grecia, ed incollata l’Italia. Commentava la Buttignon appena scesa dalla barca: “Non mi è piaciuta la partenza che ho fatto, ero molto contratta, sentivo la tensione della gara. Però mi è piaciuto molto il passo, come percepivo la barca durante la gara, perchè la sentivo scorrere. Sono riuscita ai 1000 metri a fare il cambio di velocità, e la progressione degli ultimi 500 metri che era quello su cui dovevo migliorarmi dopo l’Europeo: quindi ci siamo. Sicuramente domani è un’altra gara, l’importante era di entrare in finale A e la cosa non era nè facile nè scontata perchè stiamo parlando di un mondiale assoluto. Quindi sono veramente contenta di quello che son riuscita a fare, e domani, altra gara, altra partenza, tutto diverso!”

Così commentava coach Gianluca Miniussi (Pol. San Marco): “Ebbene…Stefania si è qualificata per la finale A, che dire..è stata strepitosa! Nella semifinale ha prodotto un ottimo canottaggio, degno di questa manifestazione iridata. Ora la finale, in bocca al lupo Stefania!”

Venerdì pomeriggio saranno quindi 4 le atlete regionali nella finale mondiale a Racice: 14:45 il 2 senza pesi leggeri di Samantha Premerl e Maria Elena Zerboni (Saturnia), opposte a Brasile, Germania e Stati Uniti;

15:19 Stefania Buttignon contro Romania, Olanda, Sudafrica, Nuova Zelanda e Grecia. 15:50 il 4 di coppia pesi leggeri sul quale è imbarcata la Corazza (Timavo) contro gli USA.