Candia, i risultati del primo blocco di gare: in evidenza Canottieri Retica, SC Varese, SC Lario, SC Bissolati e Velocior 1883
Candia, i risultati del primo blocco di gare: in evidenza Canottieri Retica, SC Varese, SC Lario, SC Bissolati e Velocior 1883

CANDIA, 19 marzo 2022 – Partita questa mattina da Candia la prima delle due giornate di regate del primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID e Master, riservato alle società del nord. Il primo blocco di gare – 53, dalla mattina fino alla pausa pranzo – ha visto protagoniste esclusivamente le categorie Allievi, Cadetti e Master nelle specialità del 7,20, singolo, doppio e quattro di coppia. Le acque piemontesi sorridono piacevolmente a quattro società lombarde – Canottieri Retica, SC Varese, SC Lario, SC Bissolati – e alla ligure Velocior 1883, che centrano la tripletta e conquistano ciascuna tre medaglie d’oro.

Seguono con due ori ben nove società: le lombarde Baldesio, SC Caldè, SC Tritium, SC Corgeno e US Carate Urio, le piemontesi Esperia Torino e Cus Torino, e SN Pullino dal Friuli-Venezia Giulia e SC Pontedera dalla Toscana. 19 società remiere chiudono invece il primo blocco di gare a quota una medaglia d’oro ciascuna. Tra queste, da evidenziare le prestazioni di SC Cerea e CC Saturnia, oltre alla medaglia d’oro conquistano anche rispettivamente due argenti e due bronzi, e un argento e tre bronzi, raggiungendo entrambe quota cinque medaglie complessive.

Per concludere con il primo blocco di regate, proprio per quanto concerne il numero di medaglie totali conquistate, spicca la SC Amici del Fiume, che pur non avendo conquistato nessun oro, riesce a mettere al collo ben nove medaglie: cinque argenti e quattri bronzi. Secondo posto nel medagliere totale provvisorio per la Baldesio che tra ori, argenti e bronzi porta a casa otto medaglie, seguita dalla Canottieri Retica che ne conquista sette complessive.