News

Campionato Scolastico di Indoor Rowing: un successo

venerdì 8 Aprile 2022

Campionato Scolastico di Indoor Rowing: un successo

ROMA, 08 aprile 2022 – Questa mattina si è disputata la prima edizione del Campionato Scolastico di Indoor Rowing che ha coinvolto oltre 250 alunni/atleti di circa trenta Scuole Secondarie di I° e II° grado provenienti da nove Regioni italiane. Tutta l’attività messa in campo nella scuola è stata seguite dalle rispettive Società Tutor ed ha coinvolto anche atleti rientranti della categoria pararowing. Diciotto le serie disputate a partire dalle ore 9.00 fino alle 12.00 circa le quali, dopo qualche lieve inconveniente tecnico iniziale dovuto al fatto che si trattava di un’edizione sperimentale, hanno avuto il normale epilogo per la gioia dei partecipanti.

 “Per essere una prima edizione possiamo solo che ritenerci soddisfatti, sia per il numero dei partecipanti, che per la distribuzione geografica che ha abbracciato tutta Italia – sono queste le parole del Consigliere Massimiliano D’Ambrosi pronunciate al termine delle gare. D’Ambrosi continuando ha detto anche che – ringrazio Fulvio Strain, preziosa spalla organizzativa nella gestione del sistema informatico, e tutti i Professori ed allenatori delle Società che si sono impegnati già nei giorni precedenti per tarare il sistema in modo che oggi tutto è andato avanti senza intoppi. I feedback ricevuti sono stati positivi e ci siamo già attivati per pensare a come migliorarci ulteriormente per l’anno prossimo.

 Una cosa interessante che ci è anche stata suggerita, è quella di introdurre anche una classifica per Scuole – ed ha concluso dicendo ancora che – la prossima settimana renderemo note anche le classifiche dell’Indoor Rowing e del GBAD Challenge, ovvero delle prove al remoergometro e corpo libero svolte durante tutto l’inverno nelle palestre scolastiche ed entro metà maggio si terranno le prove in acqua dei Giochi Studenteschi. Unico rammarico, forse, l’assenza di equipaggi scolastici nelle gare regionali ed al Meeting Allievi, come consentito dal Progetto Remare a Scuola, ma stiamo senz’altro pagando ancora l’onda lunga della pandemia su questa attività”. Volti soddisfatti nei ragazzi e nei professori, quindi, che hanno vissuto questa diversa giornata di sport con il canottaggio indoor da remoto, che ha fatto sentire spalla a spalla in competizione atleti da tutte le parti d’Italia.

 Passando ai risultati, per quanto concerne le categorie scolastiche della Secondaria di I° grado, vittoria nei ragazzi al femminile per Chiara Lasco (IC Monteggia – Cerro sport) ed al maschile per Leonardo Tirelli (IC Altipiano – Saturnia), mentre nei cadetti al femminile era Teresa Glinger (IC L. Settembrini – Aniene) a conquistare il primo gradino del podio, mentre al maschile serviva la data di nascita per sciogliere il parimerito (come usuale nelle gare scolastiche) e decretare vincitore Mattia Rostagno (IC Nievo – Amici del Fiume). Passando alla Secondaria di II° grado una tripletta per l’ISIS Marinigioia – Can. Amalfi che vincevano negli allievi, con Lisa Franzese al femminile e Giovanni Ruocco al maschile e negli juniores al maschile con Raffaele Carrano, mentre al femminile la spuntava Matilde Chiavaroli (Liceo D’Annunzio – La Pescara).

 Nelle classifiche riservate al pararowing, infine, tre successi sono stati per l’IC Parco delle Vittorie – Aniene con Elisa Longobardi nei Para I° al femminile e Matilde Fattori e Filippo Aureli nei Para II° rispettivamente al femminile e maschile. Riccardo Marfia (IC Campi Elisi – Adria 1877) si imposto, invece, nei Para I° al maschile. Appuntamento per i vincitori al Festival dei Giovani “Gian Antonio Romanini”, in programma all’Idroscalo di Milano dal 1° al 3 luglio durante il quale saranno premiati nella cornice della “festa del canottaggio giovanile italiano”. In allegato i risultati e le classifiche finali.

RISULTATI
CLASSIFICHE FINALI
Galleria foto Campionato Scolastico di Indoor Rowing