News

Campionato Italiano di Gran Fondo: i risultati delle categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti

domenica 30 Ottobre 2022

Campionato Italiano di Gran Fondo: i risultati delle categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti

Concluse a Pisa, sulle acque del Canale dei Navicelli, anche le regate riservate alle categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti. Partendo proprio dagli Junior, in doppio Maschile i più performanti sono stati Marco Dri e Giorgio Marvucic (San Giorgio), dietro i quali si sono piazzati Maichol Brambilla e Giacomo Pappalardo prima e Leonardo Salerno e Luca Mulas poi, entrambi equipaggi targati SC Varese. Ai vogatori del San Giorgio è andato anche il riconoscimento in palio per la specialità, ossia il Trofeo Baccelli, premio istituito in memoria di Mauro Baccelli, ex atleta della SC Arno di Pisa nonché della Nazionale, tragicamente scomparso in un incidente stradale dieci anni fa, nel 2008, a soli 28 anni. Atleta di spicco del gruppo Pesi Leggeri azzurro – due volte campione del Mondo sul quattro di coppia nel 1999 e 2001 – Baccelli appesi i remi al chiodo aveva intrapreso una brillante carriera nel mondo della medicina, e svolgeva la professione presso la Clinica Ortopedica della sua Pisa.

In quattro senza poi l’armo più veloce è stato quello dell’RYC Savoia con a bordo Giorgio Maddaloni, Vincenzo Savarese, Renato Capezza e Santo Zaffiro. Dietro di loro si sono poi piazzati gli atleti di SC Pontedera (Francesco Garruccio, Gregorio Menicagli, Nicola Mancini, Francesco Calvani) e SC Firenze (Cosimo Chiappi, Marco Bizzarri, Giorgio Cecchini, Mattia Ferrini).

Sempre in quattro senza ma tra le donne, vittoria per il CC Aniene, grazie a Francesca Rubeo, Angelica Erpini, Lucrezia Monaci, Matilde Paoletti che hanno chiuso davanti alle imbarcazioni di SC Pontedera (Alice Pettinari, Isabella Bianchi, Elisa Marconcini, Ginevra Micheletti) e SC Palermo (Martina Scarpello, Sofia Naselli, Marta Inzerillo, Giulia Valenti). In doppio femminile quindi oro al San Miniato, grazie ad Alessia Federici e Victoria Gallucci che hanno relegato in seconda e terza posizione le imbarcazioni di Amici Fiume (Chiara Galvagno, Benedetta Bonino) e CUS Torino (Cecilia Ferrari, Anna Mangia).

Tra i Ragazzi in quattro senza femminile la vittoria è andata a Sandra Compagnucci, Margherita Vietri, Giordana Meschini, Carolina Zannella (CC Roma) con Moltrasio (Lara Bernardinello, Marta e Giulia Orefice, Viola Longoni) e SC Timavo (Marianna Zennaro, Denise Pellizzari, Nina Gon, Erica Serli) a completare il podio. Sempre tra le donne ma in doppio le più veloci sono state Tea Fortunat e Alice Ozbolt (SN Pullino), alle cui spalle sono giunte Chiara Rigazzi e Viola Della Bella (Germignaga) con Laura Benedetti e Giulia Macchia (Garda Salo’) a completare il podio. A seguire, oro a Alessandro Binda, Vilmos Benczur, Gabriele Talamona, Filippo Lampredi (AC Monate) nella specialità del quattro senza Maschile con Candia 2010 (Sergio Andreo, David Allasia, Alessandro Vescovi, Federico Ghisafi) e SC Armida (Filippo Zucchi, Michele Zampaglione, Vincenzo Mangone, Pietro Pontiggia) a completare il podio.

In doppio quindi è stata l’ottima prova offerta dai vogatori dell’SC Arno a valere la prima piazza del podio: oro quindi a Diego Galletti e Francesco Carrara che hanno regolato, nell’ordine, gli equipaggi di SC Lario (Luca Cassina, Natan Sartor) e SC Arolo (Andrea e Marco Frigo). Infine tra gli esordienti, oro in doppio maschile agli atleti del Porto Ceresio, Matthias Moroni e Thomas Casu, e argento a Giulio Balderi e Alessandro Mazzotta (SC Varese).