Comitati / News

Campionato di Fondo dei Navicelli. Il Presidente del Comitato Regionale FIC Toscana ringrazia tutti

giovedì 3 Novembre 2022

Campionato di Fondo dei Navicelli. Il Presidente del Comitato Regionale FIC Toscana ringrazia tutti

In primo luogo, rivolgo le più vive congratulazioni, personali e del Comitato Toscano, ai tanti volontari (atleti, famiglie, allenatori, dirigenti) della società Vigili del Fuoco Billi Masi che con spirito di abnegazione e in maniera ineccepibile hanno permesso lo svolgimento della Gara di Fondo disputata a Pisa sul Canale dei Navicelli il 29 e 30 ottobre. L’organizzazione di questo importante appuntamento ed evento di eccellenza del calendario remiero nazionale, capitanata dal Direttore Tecnico e anima della società, Alessandro Simoncini, è stata condotta in maniera scrupolosa e attenta dai tanti volontari che animano questa società. Ancora una volta la Toscana del remo si è dimostrata preparata ad affrontare un evento di portata nazionale e ha risposto nel miglior modo e oltre ogni aspettativa, mantenendo alti gli standard della manifestazione.

Unitamente mi preme rivolgere i miei ringraziamenti al Comandate dei Vigili del Fuoco di Pisa, Ing. Nicola Ciannelli che ha creduto e sostenuto sin da subito questa iniziativa, e al Presidente della Port Authority, Ing. Salvatore Pisano, che in modo lungimirante e con spiccato spirito di squadra, operando in modo concreto e fattivo ha permesso la nascita sul Canale dei Navicelli di una realtà che non è solo in grado di ospitare gli sport d’acqua del territorio, ma è un punto di partenza per eventi e iniziative di portata nazionale e internazionale.

Riportare questa gara di fondo a Pisa sul Canale dei Navicelli, disputare il Meeting Allievi e Cadetti sul lago di Roffia il 16/17 maggio e ospitare il Trofeo Coni, così brillantemente organizzato dalla società Paolo D’Aloja a fine settembre a Chiusi, sono pietre miliari di un anno ricco di eventi di vertice per la Toscana del remo, fiore all’occhiello per tutto il movimento remiero di questa regione.

Ringrazio il Presidente della FIC Giuseppe Abbagnale e il Consigliere della FIC Luciana Reale per aver dato lustro a questo gara partecipando e premiando gli armi sul podio nelle due giornate dell’evento.

Un riconoscimento particolare va al Vice Presidente Federale, Antonio Giuntini, padre di questa eccezionale manifestazione, che con finezza di intuito ne ha dato i natali più di dieci anni fa.                                                                    

Il Presidente del Comitato Regionale Toscana
Giuseppina Anna Di Lauro