News

Campionati Italiani Universitari: CUS Insubria centra altri otto ori. Poker per il CUS Genova.

domenica 9 Ottobre 2022

Campionati Italiani Universitari: CUS Insubria centra altri otto ori. Poker per il CUS Genova.

L’apertura di questa seconda giornata di gare relative ai Campionati Italiani Universitari, disputati sul Lago di Paola a Sabaudia, è stata affidata al singolo Esordienti impegnati sui mille metri ed il primo oro in palio è stato conquistato da Raffaele Esposito (CUS Milano – SC Pescate) che si è imposto su Alessandro Mazzotta (CUS Insubria – SC Varese) con Luigi Palmisano (CUS Palermo) a completare il podio.

A seguire è stata la volta dei pesi leggeri in gara sui duemila metri e l’equipaggio più performante è stato quello di Tommaso Rossi ed Ermanno Virgilio (CUS Genova – Rowing Genovese) che ha regolato gli avversari di CUS Insubria e CUS Pavia rispettivamente in seconda e terza posizione.

Poi riflettori accesi sulla categoria Senior. Subito CUS Insubria in grande spolvero nelle finali di singolo femminile, quattro con maschile e doppio maschile che sono valse ben tre ori in successione. Nel singolo è stata Giulia Mignemi (CT Aetna) a centrare il massimo riconoscimento in palio davanti a Susanna Pedrola (CUS Milano – SC Bissolati) e Alessandra Ragazzi (CUS Pavia) mentre nel quattro con a dominare la gara sono stati Lorenzo Morello, Paolo Covini, Luca Enea Mulas, Sebastiano Carrettin, tim. Marco Farinetti (SC Varese/Gavirate/Fiamme Gialle) che hanno lasciato il secondo e terzo posto a CUS Pavia e CUS Bari. Nel doppio quindi sono stati Andrea Pazzagli e Leonardo Tedoldi (Gavirate/CUS Torino) a rubare la scena, tagliando per primi il traguardo davanti a CUS Pavia e CUS Milano.

Molto bene le atlete del CUS Genova Marta Falossi, Anita Gnassi, Maria Sole Perugino, Gemma Ghinelli (Esperia Torino/D’Aloja/Baldesio/SC Vittorino) nella finale del quadruplo femminile che hanno vinto davanti alle imbarcazioni di CUS Insubria e CUS Milano.

A seguire ancora una tripletta per il CUS Insubria. In due senza maschile sono stati Riccardo Peretti e Alessandro Timpanaro a guadagnare il primo gradino del podio, concludendo davanti alle imbarcazioni di CUS Ferrara e CUS Pavia. In singolo maschile il più veloce è stato poi Niccolò Carucci (Gavirate) che ha prevalso su Riccardo Mattana (CUS Milano) e Giuseppe Bellomo (CUS Insubria – CC Barion). E poi in due con a tagliare per primi il traguardo sono stati Paolo Covini, Lorenzo Morello, tim. Marco Frainetti (Gavirate/SC Varese/Fiamme Gialle) davanti ai portacolori di CUS Pavia e CUS Milano.

E nuovamente il CUS Genova a spezzare la successione delle vittorie dei lombardi grazie alla prestazione di Cesare Bozzo, Filippo Brissolari, Ermanno Virgilio, Tommaso Rossi (SS Murcarolo/Rowing Genovese) in quattro senza maschile i quali hanno relegato in seconda e terza piazza gli equipaggi di CUS Pavia e CUS Napoli.

Poi CUS Insubria nuovamente a bersaglio nella finale del singolo maschile, grazie a Giovanni Borgonovo (SC Cernobbio) con Filippo Fatticcioni (CUS Firenze – Cavallini) e Mario Guareschi (CUS Milano – Baldesio) a completare il podio. Anna Scolaro e Beatrice Crevani (AC Flora) hanno quindi incassato l’oro con i colori del CUS Pavia davanti al CUS Insubria. Lo stesso CUS Insubria sugli scudi nella finale successiva, quella del quadruplo maschile con l’oro che va al collo di Andrea Pazzagli, Sebastiano Carrettin, Leonardo Tedoldi, Niccolò Carucci (Gavirate/CUS Torino) alle cui spalle si sono piazzati CUS Pavia e CUS Milano.

Nell’ultima finale in programma, quella del doppio femminile, sono state Anita Gnassi e Maria Sole Perugino (D’Aloja/Baldesio) a salire sul primo gradino del podio con i colori del CUS Genova con Cus Genova e CUS Bari a completare il podio.