News

Campionati Italiani Assoluti, il racconto della presentazione

mercoledì 8 Giugno 2022

Campionati Italiani Assoluti, il racconto della presentazione

VARESE, 08 giugno 2022 – Sono stati presentati questa mattina nella sala immersiva della Camera di Commercio di Varese i Campionati Italiani Assoluti FIC FISDIR in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno sul Lago di Comabbio. Regista assoluta la Canottieri Corgeno che dopo tanti anni di esperienza si troverà ad organizzare il piu’ importante evento del calendario agonistico della Federcanottaggio per la prima volta nella storia. Attesi 1051 atleti provenienti da 105 sodalizi tricolori. A guidare i numeri sono le società della Provincia di Varese con la Canottieri Gavirate presente con 74 tesserati e i “cugini” di Varese con 48. Entusiasmo ed emozione per l’amministrazione comunale di Vergiate, rappresentata dall’Assessore allo Sport Massimo Porotti. Porotti, nel suo intervento, ha voluto anche annunciare che Vergiate si candiderà come Capitale Europea dello Sport e il canottaggio giocherà un ruolo chiave.

Massima soddisfazione pure dalla Camera di Commercio di Varese rappresentata da Antonio Franzi che ha rinnovato l’importanza del connubio sport e turismo per la valorizzazione del territorio “con il canottaggio nel 2019 abbiamo raggiunto il massimo delle presenze in un solo weekend, in dettaglio 25000 pernottamenti”. Un messaggio colto a pieno dal Presidente del Comitato Organizzatore Giovanni Marchettini che non ha perso occasione per ringraziare tutti i volontari, oltre 100, al lavoro per l’organizzazione di questo grande evento sportivo. In prima liena anche i rappresentanti del canottaggio con il Consigliere federale Fabrizio Quaglino ed il Presidente FIC Lombardia Leonardo Binda. Per FISDIR, la Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, il campo il Vice Presidente Linda Casalini.

I primi arrivi sono confermati già domani, giovedì 9 giugno. Venerdì giornata dedicata agli allenamenti. Sabato l’inizio delle regate con qualificazioni e recuperi. Domenica mattina all’alba verranno disputate le semifinali e a seguire, dalle 9.00, le finalissime che assegneranno i 53 titoli in palio. Tutte le finali Senior e Pesi Leggeri verranno trasmesse in diretta RAI tra le 9.00 e le 12.00.

Ufficio Stampa Corgeno 2022