Consigli Federali / News

Bari. I lavori della Consulta Nazionale in call conference

sabato 23 Aprile 2022

Bari. I lavori della Consulta Nazionale in call conference

ROMA, 23 aprile 2022 – Questa mattina, dopo la prima parte del Consiglio, alle 11.00 sono iniziati i lavori della Consulta Nazionale collegata in call conference e presieduta da Bari dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Ai lavori hanno preso parte il Consiglio Federale che, al termine, continuerà la seconda parte del Consiglio insieme al Segretario Generale, i Revisori dei Conti, i funzionari federali e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri. Il Presidente Federale ha aperto la Consulta in call conference alla quale hanno partecipato Emilia Lodigiani (Piemonte), Leonardo Binda (Lombardia), Sandro Frisiero (Veneto), Daniele Scaini (Friuli Venezia Giulia), Stefania Crespi (Liguria), Pasqualino Angellotti (Emilia Romagna), Pasquale Giugno (Campania), Stefania Campesi (Sardegna), Umberto Di Bonaventura (Abruzzo), Giuseppe Antonucci (Lazio), Riccardo De Falco (Marche), Salvatore Nastro (Umbria), Giuseppina Anna Di Lauro (Toscana), Emanuele Romoli (Provincia di Trento), Francesco Modica (Sicilia), Domenico Lucio Pugliatti (Calabria). In presenza invece Roberto Pio Rizzi (Puglia/Basilicata).

 Il Presidente, nelle sue comunicazioni, ha informato i consultori sull’evento svoltosi a Roma insieme al CONI relativamente all’ospitalità degli atleti ucraini in Italia,.un’attività in cui la Federazione Italiana canottaggio è attiva insieme ad altre Federazioni. Ha informato sulla conferenza relativa a RemaRoma per la vita, che rientra nel solco della Responsabilità Sociale, e comunicato che il 6 maggio si terrà un incontro a Piediluco organizzato dal Panathlon per presentare il progetto di “Sport Terapia Integrata” al quale parteciperà, nella parte organizzativa. il Consigliere Andrea Vitale. Ha ringraziato il COL che ha organizzato il 1° Meeting Nazionale, disputatosi a Piediluco a inizio aprile, mentre una menzione particolare è andata al COL che ha gestito la 36° edizione del Memorial “Paolo d’Aloja”, vinto ancora una volta dall’Italia, che fa capo alla Segreteria Federale di Roma e allo staff del Centro di Preparazione Olimpica e Paralimpica che, come sempre, è riuscito a dirigere le attività organizzative che dovevano tenere conto anche delle normative anti-covid.

Entrando nel novero dei punti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha invitato il Presidente dei Revisori dei Conti Alberto Belgeri a relazionare sulla Riunione del Collegio e sul Bilancio Consuntivo di esercizio 2021. Al termine il Presidente Abbagnale ha posto l’accento su alcuni punti, lasciando poi la parola alla Consigliera Rossella Scola, che ha la delega al Bilancio, per la sua relazione sul Bilancio Consuntivo di esercizio 2021. Nell’iniziare il suo intervento, la Consigliera Scola ha ringraziato gli Uffici Amministrativi per il lavoro svolto e ha quindi illustrato i vari punti del Bilancio Consuntivo che, al termine dell’esposizione, ha acquisito anche il parere favorevole della Consulta. Per quanto riguarda il punto all’Ordine del Giorno relativo allo Schema strutturale del Calendario remiero 2023, il Presidente ha evidenziato le criticità emerse durante la prima parte del Consiglio. La Consigliera Luciana Reale, invitata dal Presidente, ha comunicato che le candidature relative alle gare del Trofeo Filippi, relative al 2023, saranno prese in considerazione durante la prossima riunione di Consulta e questo alla luce di alcuni cambiamenti alla sequenza gare. Continuando nell’esposizione, la Consigliera Reale ha informato i consultori che anche tutte le gare relative al Coastal Rowing verranno rimesse a bando e la Consulta, dopo ampia discussione, ha espresso il proprio parere sulle varie candidature pervenute per il resto delle gare in calendario dando indicazioni al Consiglio sulle assegnazioni da assumere. Alle ore 13.20, terminati i lavori, il Presidente ha chiuso la Consulta Nazionale.