News

Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria: i protagonisti della stagione 2022 e la proclamazione dei nuovi Soci Onorari

sabato 26 Novembre 2022

Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria: i protagonisti della stagione 2022 e la proclamazione dei nuovi Soci Onorari

Questa mattina, nel corso dell’Assemblea Nazionale Ordinaria e Straordinaria 2022 della Federazione Italiana Canottaggio, svoltasi presso il Salone d’Onore del CONI a Roma, sono stati consegnati i riconoscimenti ai protagonisti dell’anno 2022. Premi tesi a valorizzare donne e uomini che durante la stagione o nel corso della loro carriera si sono in qualche misura distinti, andando a concretizzare quelli che sono i valori del canottaggio e dello sport in generale.

Per quel che riguarda il premio Coraggio e Altruismo, conferito a quanti abbiano dato prova di possedere tali qualità con diverse sfumature e in diverse situazioni, hanno vinto il premio 2022 Giulio Saracco Lanzi (CC D’Annunzio) e Gabriele Gregori (SC Bissolati).

Il Premio Arbitro dell’anno è poi andato a Pasqualino Cammarota, mentre la Targa d’Onore alla Carriera è stata consegnata alla storica voce di Radio Rai Riccardo Cucchi.

Federico Militello ha ricevuto il riconoscimento come Giornalista dell’anno e Leonardo Pettinari è risultato invece Dirigente dell’anno. In ultimo, come atleta dell’anno 2022 è stato premiato il campione mondiale Under 19 in singolo maschile Marco Prati (SC Ravenna).

Durante la stessa giornata sono stati nominati i Soci Onorari della Federazione Italiana Canottaggio: Davide Galimberti, Matt Smith, Francesco Cattaneo, Federica Cesarini e Valentina Rodini. Le nomine sono state poi concretizzate dall’acclamazione dell’Assemblea.