News

Assegnati a Corgeno i titoli italiani Pesi Leggeri. Due tricolori per la SC Cerea

domenica 12 Giugno 2022

Assegnati a Corgeno i titoli italiani Pesi Leggeri. Due tricolori per la SC Cerea

CORGENO, 12 giugno 2022 – Dopo la categoria Senior, è stata la volta dei Pesi Leggeri a scendere in acqua sul lago di Comabbio nella giornata dedicata alle finalissime dei Campionati Italiani COOP Assoluti, Under19 e Pararowing, con l’obiettivo di conquistare i 10 titoli di categoria in palio. Ad aprire le danze è stato il singolo femminile che ha visto trionfare Silvia Crosio degli Amici del Fiume davanti a Giulia Magdalena Clerici della SC Moltrasio e a Paola Piazzolla per la DiBi Rowing. Seconda medaglia di giornata per l’equipaggio dei Carabinieri di Stefano Oppo e Niels Alexander Torre che – a sole due ore dalla vittoria nella categoria maggiore – bissano il risultato laureandosi così Campioni d’Italia nel doppio Pesi Leggeri maschile; argento all’imbarcazione della SC Bissolati di Gabriele Gregori e Alberto Giovanni Piccioni e bronzo all’armo del CUS Pavia di Andrea Grassini e Andrea Cardinali.

 Nel due senza femminile, gara in scioltezza per la formazione del CC Saturnia di Maria Elena Zerboni e Samantha Premerl, che staccano di misura Eleonora Bruzzi e Chiara Stanganelli dell’AC Monate, medaglia d’argento, e Petra Doglia e Barbara Camarotto della SC Timavo, medaglia di bronzo. Nella stessa specialità ma al maschile è, invece, la coppia torinese della SC Cerea di Francesco Bardelli e Stefano Pinsone ad imporsi sulla Gavirate di Francesco Emilio Lalicata ed Enea Tamborini e sul CC Peloro di Giovanni Ficarra e Paolo Giuseppe Condurso. Alla SC Cerea non solo il titolo tricolore ma anche il Trofeo in memoria di Bebo Eusebio Carando, assegnato proprio al due senza Pesi Leggeri maschile.

 È ancora una volta Gavirate a conquistare la vittoria nel doppio femminile con Matilde Barison e Sara Borghi davanti ad Ilaria Corazza e Petra Doglia della SC Timavo e all’Esperia Torino di Marta Falossi e Isotta Rigazzi. Si laurea Campione d’Italia per l’anno 2022 nella specialità del singolo maschile Gabriel Soares (Marina Militare) che non lascia scampo a Martino Goretti (Fiamme Oro) e ad Alessandro Benzoni (Gavirate), che per soli 17 centesimi si aggiudica la medaglia di bronzo al photofinish con Antonio Vicino (Marina Militare).

 Dopo la conquista del titolo italiano nel quattro senza Senior femminile, la SC Lario di Greta Parravicini, Serena Mossi, Carolina Vanini ed Elisa Grisoni – quest’ultima fresca della medaglia d’oro agli Europei Under 19 di Schiranna lo scorso maggio nella stessa specialità – vince anche nel quattro di coppia Pesi Leggeri femminile davanti agli Amici del Fiume di Silvia Crosio – campionessa italiana nel singolo un’ora prima – Letizia Susenna, Alessandra Derme e Chiara Galvagno. Tra gli uomini, invece, ad aggiudicarsi il titolo, e per questa specialità anche il Trofeo Mauro Baccelli, è il Rowing Club Genovese di Tommaso Rossi, Ermanno Virgilio, Giacomo Costa e Mario Prato. Medaglia d’argento per la SC Lario di Patrick Rocek, Enrico Ragazzoni, Michele Venini ed Emanuele Castino. Bronzo alla formazione della SC Varese con a bordo Nicolò Demiliani, Alessandro Cravioglio, Tommaso Mazzonetto ed Edoardo Isella.

 Assegnati infine gli ultimi due titoli della categoria; nel quattro senza maschile doppietta per la SC Cerea che con Francesco Bardelli, Stefano Pinsone, Paolo Borgna e Giacomo Gallo conquista la medaglia d’oro mentre con Ludovico Cascini, Andrea Poso, Gabriele Fanelli e Giorgio Gattiglia la medaglia di bronzo. In mezzo, è argento per l’AC Monate con Matteo Dianin, Andrea Mazzucchelli, Nicolò Comodo e Luca Spinoni. Nell’ammiraglia maschile, invece, vittoria degli Amici del Fiume (Pietro Bianco, Simone Gianni, Edoardo Margheri, Alessandro Di Liberti, Umberto Cavallin, Francesco Squadrone, Umberto Demagistris, Francesco Sessa e Leo Vaughan Bozzetta al timone) davanti all’Elpis Genova (Daniele Carbone, Giorgio Syd Cogliolo, Luca Lavagetto, Marco Mortola, Matteo Ottaviani, Matteo Silvatici, Alessandro Tintis, Luca Cappannelli e il timoniere Matteo Ammelato).