Comitati / News

Agosto super per la Toscana del remo tra Monaco, Parigi e Barletta

lunedì 29 Agosto 2022

Agosto super per la Toscana del remo tra Monaco, Parigi e Barletta

Dagli Europei Assoluti di Monaco a Row to Olympics a Parigi e ai Campionati Italiani di beach sprint a Barletta. È un agosto d’oro quello della Toscana del canottaggio, che ha inanellato una serie di successi di primo piano su e giù per l’Italia e l’Europa. Ma andiamo con ordine, partendo dalla manifestazione più importante tra quelle citate, l’Europeo di Monaco, in Germania. Un evento multisport, una sorta di mini Olimpiade europea che ha visto il canottaggio in gara sul Feldmoching, bacino olimpico dei Giochi del 1972, con protagonisti i toscani Niels Alexander Torre, viareggino dei Carabinieri, e Silvia Terrazzi, pisana del Pontedera. Dalla Germania, Torre è tornato con una splendida medaglia d’oro al collo, vinta per distacco abissale sulla Germania nel quattro di coppia Pesi Leggeri maschile assieme ai compagni Rocek (Lario Como), Goretti (Fiamme Oro) e Vicino (Marina Militare). Terrazzi invece ha chiuso al quarto posto la finale dell’otto femminile dietro Romania, Gran Bretagna e Olanda. Per entrambi, due risultati importanti, che rilanciano le loro ambizioni per gli imminenti Mondiali Assoluti di Racice, al via tra tre settimane.

A seguire, giusto nel weekend appena trascorso, un po’ di Toscana ha preso parte a Row to Olympics, l’evento giovanile con protagoniste, oltre all’Italia (che ha varato la sua prima storica Nazionale Cadetti), anche Francia, Germania, Gran Bretagna, Repubblica ceca, Serbia e Ungheria, e tenutosi a Vaires-sur-Marne, a pochi chilometri da Parigi, sulle acque che tra due anni ospiteranno il canottaggio alle Olimpiadi del 2024. Nell’occasione, il Granducato è stato rappresentato da Riccardo De Girolamo dei VV.F. Tomei di Livorno, ovvero uno degli otto Cadetti maschi convocati per l’occasione da tutta la penisola seguendo un criterio che comprendeva i risultati nel canottaggio con un proficuo percorso scolastico. Alla fase finale, De Girolamo ha contribuito conquistando nella due giorni di regate un primo posto e due secondi posti, andando così a vincere la graduatoria finale con tutta la squadra azzurra.

Contemporaneamente, a Barletta nello splendido scenario del lungomare Pietro Mennea, si sono tenuti i campionati italiani di beach sprint, dove la Toscana ha fatto incetta di medaglie, a partire dal successo, nel singolo Junior maschile, di Sebastiano Laurenti della Firenze. Atleta nato e cresciuto al DLF Chiusi e da quest’anno in forza ai biancorossi, Laurenti ha dominato la finale a due per la medaglia d’oro tricolore, primeggiando su Luigi Ecca dell’Ichnusa Cagliari per ben 14 secondi. Un secondo titolo italiano alla Toscana lo regala un’altra atleta scuola DLF Chiusi, Azzurra Severini, oggi tesserata per il Pro Monopoli e vincitrice della medaglia d’oro nel quattro coastal misto maschile e femminile, finale anch’essa dominata con 13 secondi di vantaggio sul quadruplo della Lega Navale Italiana di Barletta seconda classificata. Altre due medaglie arrivano infine proprio dal DLF Chiusi: argento di Marta Ardissone e Chiara Sacco – quest’ultima tecnico artefice della crescita e della preparazione di Laurenti e Severini – nel doppio Senior femminile dietro la Lega Navale barlettana, bronzo delle medesime Ardissone e Sacco nel quattro Senior mix con Andrea Vincenzi, Francesco Procaccianti e il timoniere Alessio Verdi nella finalina terzo/quarto posto sul Pro Monopoli.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Ph: Torre a Monaco, Laurenti a Barletta e De Girolamo a Parigi canottaggio.org, gruppo DLF Chiusi a Barletta Chiara Sacco