News

Acqua, passione e canottaggio: il magico mondo di Piediluco

sabato 2 Aprile 2022

Acqua, passione e canottaggio: il magico mondo di Piediluco

PIEDILUCO, 02 aprile 2022 – Dici Piediluco, dici canottaggio e oggi possiamo aggiungere, dici pioggia! Nessun posto racconta e parla di questo sport meglio di questo lago. Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, si è tornati con barche, carrelli, remi e tende a popolare il prato e le stradine attorno al lago e la vista è davvero spettacolare; nemmeno l’acqua battente e la neve – che sicuramente accompagnerà atleti e allenatori, spettatori e staff per tutto il fine settimana – riesce a rovinare la magia di passeggiare nuovamente tra così tante barche e a spezzare la passione di chi in questi due giorni scenderà in acqua.

Ma il “pacchetto canottaggio” prevede anche questo e forse lo si ama un po’ anche per questo motivo. Acqua sopra e sotto; i nostri aficionados dello sport a remi lo sanno bene ma questo non serve per fermarli! Basta pensare allo storico Moioli che, in baffo ai 90 anni ormai passati, non si perde un singolo Meeting e con la stampella da una parte e il cronometro al collo segue con occhi attenti i suoi ragazzi – e in generale tutti – e chissà che cosa penserà nel vederli mettere le barche in acqua, sprezzanti delle condizioni meteo a tratti proibitive.

Come definire con una parola questo fermo immagine? Passione, quella che caratterizza ogni singolo individuo presente qui oggi e domani, perché il canottaggio è uno sport mosso in parte dalla fatica e in gran parte dalla passione, anche di bagnarsi.