News

A RACICE BOLCIC CONCLUDE LA SUA CARRIERA DI GIUDICE INTERNAZIONALE E DI COMPONENTE DELLA UMPIRE COMMISSION

domenica 25 Settembre 2022

A RACICE BOLCIC CONCLUDE LA SUA CARRIERA DI GIUDICE INTERNAZIONALE E DI COMPONENTE DELLA UMPIRE COMMISSION

Conclude la sua carriera di giudice arbitro internazionale di canottaggio per raggiunti limiti di età il triestino Fabio Bolcic, proprio sulle acque del Labe Arena a Racice in Repubblica Ceca, sede del Mondiale Assoluto. Una vita dedicata al canottaggio nazionale ed internazionale, segnata da esperienze molto importanti, dal punto di vista dirigenziale ma soprattutto da “Umpire”, da giudice arbitro, riconosciuto in Italia come all’estero. Bolcic ha remato per la Società Nautica Pullino e la Società Canottieri Nettuno dal 1967 al 1969, poi ha ricoperto nella società biancoverde vari incarichi fino alla vicepresidenza. Una fulgida carriera da arbitro: Effettivo dal 1983, Internazionale dal 1988, è stato giudice arbitro ai Giochi Olimpici di Atlanta, Pechino, Londra, Rio de Janeiro, e Tokio, oltre ad una decina di Campionati del Mondo.

Componente della FISA Umpire Commission dal 2002, e successivamente Supervisor per la Federazione Internazionale, attualmente membro della Commissione Direttiva Arbitrale (CDA) della FIC, Giudice Arbitro dell’Anno nel 1996, Stella d’Argento al Merito Sportivo del CONI e Socio Onorario della FIC dal 2015. Alla Nation’s Dinner di sabato sera Bolcic è stato festeggiato dal Presidente di World Rowing Jean-Christophe Rolland e da Patrick Rombaut Presidente della Umpire Commission, dal Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, e dal Vice Presidente Michelangelo Crispi. Ha dichiarato Bolcic: “E’ stato un ottimo Campionato, fortunatamente assistiti dal bel tempo. Un’ottima giuria, ed è stato un grande piacere ed orgoglio per me finire la mia carriera come arbitro internazionale e come membro di Commissione FISA ora World Rowing, con la Presidenza della giuria di questa rassegna iridata.”

In giuria a Racice, e consocio alla Nettuno, presente anche Luca Zacchigna approdato al canottaggio nel 1989 alla Nettuno, società della quale è stato atleta fino al 1996, istruttore giovanile dal 1997 al 2002 e, dal 2004 fino allo scorso anno, membro del consiglio direttivo. Giudice arbitro aspirante nel 2003 e poi effettivo dal 2005, viene nominato nel 2010, Internazionale, eletto nel 2021 Giudice arbitro dell’Anno. Ha commentato Zacchigna da Racice: “Un ottimo campionato ed una bella esperienza, un evento lungo ed impegnativo, ma il gruppo dei giudici arbitri è stato ottimo, la direzione di Fabio come sempre eccezionale, l’aiuto della Umpire Commission pure. Per me è stato un onore ed un piacere far parte della giuria dei Mondiali con cui Bolcic chiude la sua carriera. “

Maurizio Ustolin