News

A Pusiano sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova torre di arrivo

mercoledì 26 Gennaio 2022

A Pusiano sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova torre di arrivo


ROMA, 26 gennaio 2022 – Inizia una nuova era per il Centro Remiero del Lago di Pusiano, a Eupilio. La mattina di lunedì scorso 24 gennaio, all’indomani della prima regata nazionale della stagione per l’Italia del canottaggio – la Rowing Winter Challenge – sono iniziati i lavori di costruzione della nuova torre di arrivo del Centro. Un progetto del valore di 120 mila euro – finanziati in egual misura dalla Comunità Montana Triangolo Lariano e dalla Regione Lombardia, a seguito dell’assegnazione dei lavori da parte dell’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori nella veste di stazione appaltante – e i cui lavori dureranno per le prossime sei settimane.


Tali lavori prevedono il posizionamento della torre nell’acqua, spostata ovviamente più avanti rispetto alla struttura attuale, e collegata alla terra ferma da una scala di accesso appoggiata alla riva. La torre si svilupperà su due piani, chiusi da ampie vetrate nel rispetto delle regole ambientali imposte dal Parco Valle del Lambro e dall’Assessorato all’Ambiente della Regione Lombardia, e i lavori per la sua costruzione saranno supervisionati anche da un’archeologa subacquea, che monitorerà la zona sottomarina circostante per certificare l’assenza di reperti archeologici che spesso nei laghi minori vengono rinvenuti proprio durante lo svolgimento delle operazioni.


Il progetto di costruzione della nuova torre di Pusiano si articola in due fasi: la prima, più lunga e delicata, prevede le operazioni di scavo, con conseguente predisposizione di una barriera protettiva, svuotamento dall’acqua e costruzione della base di cemento a circa un metro e mezzo di profondità; si tratta della fase più delicata e lunga; la seconda fase prevede invece la costruzione della torre in acciaio e vetro. Il termine dei lavori è previsto entro la metà di marzo, quando finalmente il lago di Pusiano potrà godere della nuova torre che darà una ulteriore marcia in più ad un polo che nel recente passato ha ospitato campionati italiani, regate nazionali, raduni della Nazionale e selezioni per la formazione delle squadre azzurre per gli eventi internazionali.


Speciale Rowing Winter Challenge – Pusiano