News

A pieno regime i preparativi per l’Orta Lake Challenge – Memorial don Angelo Villa 2022

mercoledì 14 Settembre 2022

A pieno regime i preparativi per l’Orta Lake Challenge – Memorial don Angelo Villa 2022

Quasi ci siamo!… Le iscrizioni sono aperte dal 2 giugno e i preparativi sono in corso per ospitare sul Lago d’Orta le manifestazioni legate all’ORTA LAKE CHALLENGE – MEMORIAL DON ANGELO VILLA. Come da tradizione, siamo giunti alla XVI edizione, la manifestazione si svolgerà in tre giornate. La prima (7 ottobre) è dedicata alle ragazze e ai i ragazzi delle Scuole medie del Territorio che si cimenteranno nelle prove a staffetta del Torneo interscolastico di remoergometro intitolato a LAURA BIANCHI, occasione di avvicinamento al Canottaggio e alla nostra Società, con integrazione di Atleti diversamente abili, normodotati e Campioni olimpici e mondiali del remo.

La seconda giornata (8 ottobre) sarà dedicata alla gara degli Otto+, la EIGHTS+ CHALLENGE Trofeo Di-Bi, con partenze scaglionate delle barche più spettacolari, che sperimenteranno lo stesso percorso del giorno successivo destinato ai Singoli dell’ITALIAN SCULLING CHALLENGE che, insieme alla gara sui 1000 m per le categorie giovanili completerà il programma del MEMORIAL DON ANGELO VILLA.

Il percorso – di ca. 6000 m – è caratterizzato dalla partenza di massa su linee di 25 equipaggi ciascuna, da un giro boa a ca. 1500 m, dalla circumnavigazione dell’Isola di San Giulio, dal passaggio davanti allo storico abitato di Orta e dal rientro nel Golfo della Bagnera dopo aver doppiato Punta Movero, estremità nord della collina del Sacro Monte. Un percorso impegnativo per i più agonisti, panoramico e godibilissimo per chi può e vuole godersi il paesaggio del Lago e delle montagne circostanti.

Saranno premiate tutte le categorie; agonistiche assolute, giovanili, master, universitarie, una “tre giorni” che consentirà a tutti di lasciare il Lago con un buon ricordo e la voglia di ritornare. Come al solito, con il patrocinio della Federazione Nazionale e del Comitato Regionale, e grazie alla collaborazione dei principali sponsor – DiBi e Filippi – si prevede una nutrita partecipazione internazionale al massimo livello agonistico. Tra gli equipaggi che hanno già dato la propria adesione spiccano i tre otto francesi e un’imbarcazione della nazionale femminile tedesca.

Per informazioni e iscrizioni: www.ortalakechallenge.com

Vi aspettiamo.

Ivo Casorati
ComunicatIVO Sport & Business