News

D’Inverno sul Po: Lombardia imbattibile tra i cadetti e Gavirate vince il medagliere

lunedì 14 Febbraio 2022

D’Inverno sul Po: Lombardia imbattibile tra i cadetti e Gavirate vince il medagliere


MILANO, 14 febbraio 2022 – Debutto coi fiocchi per la Lombardia in gara alla 39^ edizione della D’Inverno sul Po disputata a Torino durante il fine settimana. La kermesse internazionale, nata da un idea di Gian Antonio Romanini e da sempre organizzata dalla Canottieri Esperia, ha visto al via 3000 atleti in rappresentanza di oltre 100 sodalizi provenienti da Italia, Francia, Svizzera e Germania. Doppio il successo per il Comitato FIC Lombardia protagonista di due ori e un argento con gli equipaggi Cadetti a cui si somma il primato della Canottieri Gavirate, vincitrice del medagliere nella seconda giornata di gare.

Un successo ancora più prezioso se si guardano i singoli risultati con quasi tutti i sodalizi lombardi almeno una volta sul podio. La ciliegina sulla torta è stata messa dalla tribù Under14 diretta dal CTR Andrea Benecchi e guidata dal Capo Settore Cadetti Davide Tabacco. Il team bianco verde, al suo debutto assoluto, ha sbaragliato la concorrenza gettando le basi per la nuova stagione agonistica che culminerà ad inizio luglio con il Festival dei Giovani. Ad aprire i successi è stata la finale del quattro di coppia cadetti maschile, prova in cui la Lombardia presentava una doppia formazione.


Per loro una splendida doppietta. Oro a Edoardo Coppi (Eridanea), Barnabas Kovacs (Idroscalo), Andrea Politi (Baldesio), Pietro Gozzi (Lario). Argento a Marcello Balconi (Bissolati), Giacomo Bonetti (Moltrasio), Michelangelo Colopi (Baldesio), Niccolò Mostes (La Sportiva). Oro anche dal quattro di coppia femminile di Aurora Morandi (Luino), Arianna Truzzi (Eridanea), Denise Mulas (Eridanea), India Del Fante (Carate Urio). Tre settimane di pausa separeranno la stagione invernale da quella estiva. A tagliare il nastro sarà Monate, regista della prima regata regionale Allievi, Cadetti e Master in calendario il 6 marzo.

Speciale D’Inverno sul Po – Torino