News

2° Meeting Nazionale: Concluse le finali Senior, Under 23, Pielle e Pararowing

sabato 7 Maggio 2022

2° Meeting Nazionale: Concluse le finali Senior, Under 23, Pielle e Pararowing

PIEDILUCO, 07 maggio 2022 – Veniamo ora a Piediluco alle finali Senior e Pesi Leggeri che, come ormai di consueto ai Meeting Nazionali, accorpano nelle stesse regate anche la categoria Under 23 e che vedono in acqua i protagonisti e le protagoniste del Gruppo Olimpico, in gara come Italia Team. Nella prima gara in programma, quella del due senza femminile, a trionfare sono state proprio le azzurre Italia Team Giorgia Pelacchi e Veronica Bumbaca (Fiamme Rosse/Fiamme Oro-CUS Torino). Il resto del podio è stato occupato da equipaggi Under 23: oro a Giorgia Borriello e Clara Massaria (SC Cavallini/SC Arno), argento a Beatrice Cavani e Anna Scolaro (CUS Pavia/AC Flora) e bronzo a Letizia Mitri e Sofia Secoli (CC Saturnia).

 Prime tre posizioni occupate da equipaggi azzurri Italia Team, categoria Senior, nella finale del due senza maschile con Alfonso Scalzone e Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle-RYCC Savoia/Fiamme Gialle-CC Aniene) a tagliare per primi il traguardo, seguiti da Paolo Covini e Giovanni Codato (Gavirate) prima e da Matteo Della Valle e Davide Comini (Fiamme Oro) poi. Oro anche a Simone Fasoli e Simone Mantegazza (Moto Guzzi), settimi in gara ma primi tra gli Under 23, mentre ottavi e secondi classificati tra gli Under 23 sono Emilio Pappalettera e Alessandro Gardino (SC Armida).

 Azzurre Italia Team anche le prime tre piazze del podio nella finale del singolo femminile con le atlete Senior Kiri Tontodonati (Fiamme Oro-CUS Torino), Stefania Gobbi (Carabinieri-SC Padova) e Linda De Filippis (Gavirate) rispettivamente prima, seconda e terza. Alice Gnatta (CC Lignano), da parte sua, incassa un oro in quanto prima tra le Under 23, con l’argento Under 23 per Giulia Bosio (SC Esperia) e il bronzo a Vittoria Tonoli (SC Garda Salò). Nella stessa specialità ma tra gli uomini, la musica non cambia, e sono anche stavolta gli azzurri Italia Team a dominare le prime tre posizioni. A conquistare la medaglia d’oro è stato Davide Mumolo (Fiamme Oro-SC Elpis), l’argento è andato a Luca Chiumento (Fiamme Gialle-SC Padova) e il bronzo a Simone Venier (Fiamme Gialle).

 Nella stessa giornata hanno trovato spazio anche due finali relative alla categoria Pesi Leggeri: quelle del singolo femminile e maschile, tutte vinte dall’Italia Team. Tra le donne a primeggiare è stata la campionessa olimpica, in veste azzurra, Federica Cesarini (Fiamme Oro-Gavirate), seguita dalle compagne in nazionale Silvia Crosio (SC Amici del Fiume) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse-SC Lario), con Sara Borghi (Gavirate) a conquistare un oro in quanto prima tra le Under 23, con argento e bronzo di categoria che vanno rispettivamente a Giulia Magdalena Clerici (Moltrasio) e Alice Ramella (SC Santo Stefano). Nelle competizioni maschili invece sono stati gli uomini al seguito di Franco Cattaneo, Niels Alexander Torre (Carabinieri-SC Viareggio), Gabriel Soares (Marina Militare) e Pietro Ruta (Fiamme Oro) ad occupare il podio nell’ordine riportato, mentre il primo tra gli Under 23 è stato Giovanni Borgonovo (SC Cernobbio) su Matteo Tonelli (CUS Torino).

 A chiudere la lunga giornata di gare sono state le regate Pararowing. Nel singolo PR1 Giacomo Perini (CC Aniene) ha regolato, nell’ordine, Massimo Spolon (Gavirate) prima e Laura Morato (SC Armida) poi. In singolo PR2 Maschile poi Daniele Stefanoni (CC Aniene) ha tagliato il traguardo davanti a Gianfilippo Mirabile (SS Murcarolo). Infine, in due senza PR3 misto, Maryam Afgei e Luca Conti (Lago di Pusiano/SC Sebino) hanno chiuso davanti a Ludovica Tramontin e Greta Elizabeth Muti (CC Aniene/Olona1984).  Le gare riprenderanno domattina alle 8 con le qualifiche della categoria Ragazzi.