News

Valentina Rodini, Greta Muti e l’ex azzurra Paola Gelpi sull’ultimo numero di Cosmopolitan

sabato 20 Febbraio 2021

Valentina Rodini, Greta Muti e l’ex azzurra Paola Gelpi sull’ultimo numero di Cosmopolitan


ROMA, 20 febbraio 2021 – “Il futuro non è più quello di una volta”, si intitola così il reportage presente sull’ultimo numero di Cosmopolitan, la celebre rivista tutta al femminile edita negli Stati Uniti dal 1886 e sbarcata in Italia nel 1973. 100 giovani, donne e uomini, al di sotto dei 28 anni che con una breve considerazione personale sono stati chiamati a dire la propria sul futuro che ci attende. Gruppi musicali, rapper, attori ed attrici, poetesse, imprenditori ed imprenditrici fino alle personalità più di ultima generazione possibile, i tiktoker, passando naturalmente per lo sport.


Sono molte infatti le atlete e gli atleti coinvolti nel reportage di Cosmopolitan, e in questo firmamento non manca l’Italia del canottaggio, presente con due illustri rappresentanti dell’Italremo: Valentina Rodini (Fiamme Gialle), che ha qualificato per i Giochi Olimpici di Tokyo il doppio Pesi Leggeri femminile, e Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894), capovoga del quattro con PR3 Mix qualificato per la Paralimpiade rinviata a quest’anno.


Non solo. La sua definizione è quella di skyrunner, specializzata in corse in altura e vertical race, e in quanto tale è stata intervistata Paola Gelpi. La quale, tuttavia, ha anche un illustre passato con i remi in mano, avendo vestito l’azzurro in due edizioni della Coupe de la Jeunesse e ai Mondiali Junior di Racice del 2010, ed avendo vinto in carriera anche un titolo italiano Junior nel singolo femminile a Piediluco, sempre nel 2010, per i colori della SC La Sportiva. Chi chiuse quella finale al secondo posto? Valentina Rodini, all’epoca atleta della SC Bissolati. Corsi e ricorsi, con in comune il futuro.

Niccolò Bagnoli

L’articolo su Cosmopolitan