News / Società

Un oro e tre bronzi per il canottaggio Baldesio al II Meeting Nazionale di Piediluco

lunedì 17 Maggio 2021

Un oro e tre bronzi per il canottaggio Baldesio al II Meeting Nazionale di Piediluco


CREMONA, 17 maggio 2021 – Week end di soddisfazione per la Baldesio al II Meeting Nazionale di Piediluco. Ragazzi e Junior, accompagnati dagli allenatori Angelo Gamba e Alessandro Montaldi, hanno dato ancora una volta prova del proprio valore portando alla società risultati di prestigio che lasciano ben sperare per i prossimo Campionati Italiani in programma a metà giugno a Gavirate. Spicca su tutti l’oro conquistato dal quattro di coppia Ragazzi maschile di Vincenzo Gravante, Riccardo Cigala, Alessandro Viola e Andrea Barborini. Il quadruplo sia in batteria di qualificazione che in semifinale non lascia scampo agli avversari chiudendo sempre al primo posto, per poi imporsi in finale A. Una cavalcata sulle acque del lago di Piediluco che ha dimostrato ancora una volta la sintonia dei quattro atleti che hanno saputo imporre il proprio ritmo, chiudendo con soli 70 centesimi di vantaggio su Ospedalieri e 2″ da Amici del fiume, giunti rispettivamente al secondo e terzo posto.


Di assoluto valore anche il bronzo del doppio Junior maschile di Mario Guareschi e Paolo Gregori. I due baldesini, che si erano già presi la soddisfazione nella giornata di sabato di conquistare la semifinale in doppio Senior (gestendo la gara successiva e rinunciando alla finale B per non disperdere preziose energie), nelle gare della loro categoria hanno regalato spettacolo. In una batteria particolarmente dura sono riusciti a centrare la semifinale cogliendo un ottimo secondo posto dietro all’equipaggio misto Gavirate/Pullino di Serafino e Bizzozero. Ancora più dura la semifinale, chiusa al primo posto in 6:58:78 davanti al doppio di Dri e Licatalosi (San Giorgio/Muscarolo) e a Zerilli e Bardo (Amici del Fiume /Palermo). In finale A restano attardati rispetto ai protagonisti della finale di doppio (Prati e Pallozzi (Terni/Ravenna) e Serafino e Bizzozzero (Gavirate/Pullino) che si aggiudicano primo e secondo posto, ma con una chiusura da antologia riescono a bruciare a pochi metri dal traguardo i diretti rivali cogliendo un ottimo bronzo, prima barca societaria all’arrivo.


C’è poi la medaglia di bronzo di Maria Sole Perugino che conferma le buone prestazioni di Corgeno in doppio PL femminile con Sara Borghi della Canottieri Gavirate. L’atleta della Baldesio coglie anche un primo posto nella finale B in singolo PL proprio davanti alla compagna del sabato togliendosi un’altra soddisfazione dopo il sesto posto nella semifinale del mattino. Sempre del metallo meno pregiato, ma comunque di soddisfazione, la medaglia conquistata dall’otto misto Varese/Baldesio che vedeva in gara Tommaso Genzini e Tommaso Blasutta. Per loro una nuova positiva esperienza con una buona prestazione dietro alle ammiraglie Junior di Armida e Firenze. Merita infine una citazione anche il doppio PL di Riccardo Filace e Leonardo Gnassi, settimini in finale B in una stagione particolarmente travagliata per Filace, ancora sotto tono per un infortunio che ne sta condizionando le prestazioni.

Ufficio Stampa Canottieri Baldesio

2° Meeting Nazionale Coop – Piediluco